Morte del sindaco di Avetrana. Il ricordo del suo impegno attraverso i messaggi di cordoglio.

Condividi

Giungerà in serata la salma del sindaco di Avetrana Antonio Minò deceduto questa mattina dopo un lungo calvario per le conseguenze del covid. Nella sala consiliare sarà allestita la Camera Ardente. E domani, in occasione del funerale alle ore 17.00 è stato proclamato il lutto cittadino. La celebrazione della Santa Messa si svolgerà in Piazza V. Veneto.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti in redazione:

Il cordoglio di Forza Italia Taranto

“L’incredibile e doloroso calvario dell’amico Antonio Minò, Sindaco di Avetrana, è giunto purtroppo al termine nel peggiore dei modi. – Così in una nota del coordinatore provinciale di Forza Italia di Taranto, Vito De Palma che prosegue: – La sua scomparsa ci addolora profondamente e desideriamo esprimere la più sentita vicinanza alla sua famiglia e all’intera comunità avetranese. Contagiato dal Covid, Minò aveva affrontato lunghi mesi di ricovero in ospedale con grande forza d’animo. Ricordiamo la strenua battaglia delle figlie per garantirgli cure adeguate in un momento estremamente delicato e caotico come è stato quello dell’emergenza pandemica nella fase più acuta. E vogliamo ricordare l’impegno politico e amministrativo che il Sindaco Minò non ha mai fatto mancare, per il bene della sua gente e della sua terra. Forza Italia lo ricorda con stima e affetto, porgendogli  con deferenza l’estremo saluto”.

Cia Agricoltori Italiani di Puglia, l’addio ad Antonio Minò: «Perdiamo un interlocutore prezioso»

«Siamo addolorati per la morte di Antonio Minò. Il sindaco di Avetrana è stato un uomo generoso, con un grande senso dell’umanità e dell’impegno politico, un interlocutore attento e prezioso per la nostra organizzazione e, più in generale, per il mondo dell’agricoltura. Nel rendergli l’ultimo saluto, esprimiamo il nostro più sincero cordoglio ai suoi cari e alla Comunità di Avetrana».

Con una nota stampa, CIA Agricoltori Italiani della Puglia e la sua declinazione provinciale di CIA Due Mari hanno voluto ricordare Antonio Minò. Il sindaco di Avetrana è morto nell’ospedale di San Giovanni Rotondo (Fg), dove era ricoverato, per complicanze cardiache e respiratorie. Si era ammalato di Covid e questo, purtroppo, aveva ulteriormente peggiorato le sue condizioni di salute.

«Aveva 62 anni e ancora moltissimo da dire sul piano della passione politica e dell’impegno per la propria Comunità – ricorda la nota stampa diramata da CIA Agricoltori Italiani della Puglia – Il nostro pensiero va innanzitutto alla moglie e alle sue due figlie alle quali esprimiamo le nostre condoglianze. Oggi perdiamo un uomo e un politico di valore, capace di ascoltare, e col quale avevamo condiviso tante battaglie in favore degli agricoltori e per rilanciare un comparto che, ad Avetrana e in tutto il Tarantino, può e deve essere motore di sviluppo e di lavoro».

Sindaco di Sava Dario Iaia

Antonio era un amico, un ottimo politico ed una persona per bene. Abbiamo condotto insieme numerose battaglie, era sempre in prima linea, ma con il sorriso sulle labbra e con spirito scherzoso. Oggi, ci ha lasciato dopo aver lottato per mesi. Siamo vicini alla famiglia ed alla comunità avetranese in questo momento di profondo dolore. Che la terra ti sia lieve Antonio! Te lo meriti per tutto quello che hai fatto in vita per il prossimo.

Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro

È venuto a mancare il Sindaco di Avetrana Antonio Minò. La città ha perso una persona di grande spessore culturale e umano, sempre estremamente disponibile, che tanto ha dato alla sua città e a noi colleghi Sindaci. Ci siamo ritrovati in diverse occasioni istituzionali, soprattutto quelle che riguardavano la valorizzazione e la crescita del nostro territorio e ci siamo spesso ritrovati a condividere lo stesso pensiero. Non sarai dimenticato facilmente. Questa epidemia ci priva di un’altra cara persona. A nome mio, del Presidente del Consiglio Gregorio Dinoi e dell’ Amministrazione porgo alla famiglia il nostro più sentito cordoglio.

Confagricoltura Taranto

“La morte del sindaco di Avetrana Antonio Minò ci addolora e ci lascia attoniti. Antonio Minò era un uomo del fare, un sindaco sensibile alle istanze dei suoi cittadini e attento al mondo agricolo. Da parte del presidente Luca Lazzàro e di tutta Confagricoltura Taranto giungano le più sentite condoglianze alla sua famiglia e all’Amministrazione comunale di Avetrana.”