Martina Franca: tenta di truffare tabaccaio. Denunciato dalla polizia.

Condividi

Su segnalazione di un commerciante che aveva appena bloccato un possibile truffatore, gli agenti
del Commissariato di Martina Franca sono intervenuti in Piazza XX Settembre. Sul posto i poliziotti hanno accertato dalle dichiarazioni del commerciante che il giovane era entrato nella sua rivendita tabacchi ed aveva chiesto una ricarica su un carta “postpay”.
All’atto della prevista presentazione del documento di riconoscimento, il giovane ha presentato una foto della sua carta d’identità salvata sul telefono cellulare.
Nonostante le obiezioni del tabaccaio, il giovane, con modi affabili e persuasivi, lo ha convinto ad effettuare la ricarica richiesta per un importo di 250 euro.
Al momento del pagamento il truffatore ha prima presentato un’altra carta prepagata, che il sistema “postpay” ha rifiutato e poi, riferendo di non aver con sé il contante, ha cercato di
allontanarsi per compiere un prelievo ad uno sportello bancomat assicurando di far ritorno dopo qualche istante.
Il commerciante insospettito dallo strano comportamento del giovane ha deciso così di accompagnarlo all’esterno per assistere materialmente alla riscossione della somma di denaro da uno
sportello bancomat.
Dopo aver girato più di uno istituto bancario sempre con esito negativo, il tabaccaio si è accertato personalmente che la carta inserita dal giovane per effettuare il prelievo è risultata
bloccata, avendo così la certezza di trovarsi davanti ad un truffatore.
Gli agenti hanno così fermato il giovane e lo hanno accompagnato negli Uffici del Commissariato.
Dai primi accertamenti con il supporto delle banche dati in uso alle Forze di Polizia si è potuto risalire alla vera identità del malvivente, identificato in un 25enne originario della provincia barese con a carico numerose denunce per simili truffe.
Il 25enne dopo le formalità di rito è stato denunciato in stato di libertà per truffa.
Indagini in corso per accertare se lo stesso si è reso responsabile di altri simili reati sia nel comune di Martina Franca che nei paesi limitrofi.