Manduria. Webinar del Centro Antiviolenza sul tema: “Quali sostegni alle donne in tempo di Covid?”

“Quali sostegni alle donne in tempo di Covid?” E’ il tema dell’incontro via web che, organizzato dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio Manduria”, l’Ambito Territoriale 7, il comune di Manduria, e l’associazione “Cicatrici” si terrà Mercoledì 24 Marzo.

“Quali sostegni alle donne in tempo di Covid?”: è un appuntamento per parlare di donne, capirne e condividerne le difficoltà ma anche per ripartire presto e concretamente a partire dal nostro territorio.

E’ oramai più di un anno che tutti noi combattiamo fisicamente, psicologicamente, emotivamente ed economicamente contro questa terribile pandemia. Ma è anche arrivato il momento, di porci delle domande sulle donne e il Covid. Come hanno vissuto le donne quest’ultimo anno segnato dalla pandemia? Sappiamo infatti, purtroppo, che i dati sulle violenze intrafamiliari in questo lungo anno fatto di lockdown forzati e restrizioni è aumentato in maniera esponenziale e drammatica. Quante di loro hanno perso il lavoro? E quante non si sono neppure potute affacciare al mercato del lavoro per fare fronte a difficoltà relative alla gestione familiare? Quante donne si sperimentano in acrobazie di spazi e di tempi per gestire l’accudimento dei figli e il mantenimento del proprio posto di lavoro (magari anche lavorando da casa, in smart working?) Perché l’accudimento è ancora quasi ad esclusivo carico fisico e mentale delle donne? Alla luce di tutto questo, e dopo oltre un anno dall’esplosione della pandemia in Italia, quali sono i sostegni alle donne in tempo di Covid?

A queste e a tante altre domande proveremo a rispondere durante l’incontro intitolato “Quali sostegni alle donne in tempo di Covid?” , fortemente voluto dal Centro Antiviolenza (Cav) “Rompiamo il Silenzio Manduria”, l’Ambito Territoriale 7, il Comune di Manduria e l’associazione “Cicatrici”. L’incontro si terrà online e in diretta Mercoledì 24 Marzo, a partire dalle ore 17 , sulla pagina Facebook del “Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio di Manduria (https://www.facebook.com/CentroAntiviolenzaManduria ) e sugli altri canali social collegati.

Il webinar vuole essere un momento di riflessione e condivisione su come le donne abbiano affrontato e stiano tuttora vivendo la situazione pandemica in ogni sua dimensione ed essere uno strumento immediato, utile ed efficace per comprendere al meglio quali siano i sostegni reali e concreti alle donne e alle loro esigenze.

Proprio per questo, impreziosiranno l’intervento le competenze specifiche delle relatrici: Isabella Acquaviva-avvocata esperta nelle attuali misure di contrasto alla crisi; Grazia Messene – docente di Diritto e membro del direttivo dell’associazione Cicatrici; l’assistente sociale dell’Ambito Territoriale 7, Stefania Lacaita e Chiara Milano, referente antiviolenza e contrasto alla povertà dell’Ambito Territoriale 7.

Modererà il dibattito, Angela Lacitignola, coordinatrice del Cav “Rompiamo il Silenzio Manduria”.

Porterà i saluti istituzionali l’Assessora alle Politiche sociali del Comune di Manduria, Fabiana Rossetti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: