Manduria: “Ragazzi in volo” del Gruppo di Volontariato Vincenziano aiuta altri 9 ragazzi a inseguire un sogno. Video

Condividi

Non tanto un gesto di carità, quanto un atto di giustizia. Una giustizia riparatrice, distributiva, equa. E’ lo spirito che contraddistingue l’iniziativa “Ragazzi in Volo”, del Gruppo Volontariato Vincenziano Manduria che, con l’assegnazione di borse di studio, promuove e sostiene i giovani che iniziano il percorso universitario e la ricerca scientifica di eccellenza.

Anche quest’anno si è tenuta la cerimonia di consegna presso l’Auditorium del Liceo “De Sanctis” di Manduria. Nove ragazzi sono stati destinatari delle borse di studio frutto della generosità della comunità di Manduria in memoria di Isolina Ramirez Formica, di Gregorio Di Noi con “Gli Amici di Sempre” e dei “I Compagni di Classe” di Massimo Tommasino ma anche del sostegno di aziende private.
Nei 21 anni trascorsi, da quando fu assegnata la prima borsa di studio, “Ragazzi in volo” ha permesso a 37 giovani di realizzare i loro sogni. Sono ragazzi che hanno “fame” di realizzazione personale, di cultura, di progresso… una “fame” che circostanze, contingenti o consolidate che siano, rendono impossibile soddisfare.
Quest’anno i ragazzi premiati, con una borsa di studio di 1.000 euro, sono stati due studenti del Liceo Classico Scientifico De Sanctis Galilei, quattro dell’Istituto Tecnico Professionale “Luigi Einaudi”, due del Liceo Artistico e, per la prima volta, una giovane ricercatrice di biotecnologia che studia a Ginevra.

La serata è stata impreziosita dagli intermezzi musicali dell’Orchestra De Sanctis Galilei.