Manduria. Ecco le iniziative della Pro Loco per le Feste.

Con l’arrivo di dicembre si comincia a sentire nell’aria l’atmosfera del Natale. Per far sì che si rinnovi l’aspetto più tradizionale di questi giorni di festa, quest’anno l’A.T. Pro Loco di Manduria ha fissato alcuni appuntamenti, organizzati con il Comune di Manduria.
Si parte subito con la II edizione del concorso “La strada dei Presepi”. Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe interpretata attraverso una forma d’arte a scelta. I partecipanti si divideranno in due categorie: la prima formata dalle scuole, dalle associazione e dalle chiese e la seconda dai privati. Quanti intendono concorrere devono far pervenire, entro il 20 dicembre 2014, la domanda di adesione che, insieme al regolamento, è disponibile sia sulla pagina facebook della Pro Loco che presso la sede, in via Pietro Maggi n.7. Una giuria itinerante visiterà i presepi partecipanti e la premiazione dei primi classificati delle due categorie avrà luogo il 4 gennaio 2015 presso la sede della Pro Loco.

Per il 13 ed il 14 dicembre, è in programma la II edizione di “Natale Insieme”, evento che si svolgerà negli androni dei palazzi storici di Corso XX Settembre ed di Piazza Vittorio Emanuele. Questi luoghi suggestivi faranno da cornice all’esposizione dei presepi realizzati da artigiani locali secondo la migliore tradizione meridionale ed accoglieranno il PRESEPE VIVENTE. La rappresentazione sacra verrà messa in scena dai bambini della scuola dell’infanzia del Belisario Arnò e dell’Isola che non c’è in collaborazione con il liceo artistico “Vincenzo Calò” di Manduria: l’istituto inoltre affiancherà gli studenti delle scuole medie nella realizzazione di manufatti artistici, il migliore dei quali sarà premiato in occasione di uno dei prossimi eventi della Pro Loco.
In Piazza Vittorio Emanuele verrà, invece, allestito il “Mercatino di Natale”, un percorso tra colori, luci, odori e sapori che ospiterà l’immancabile “Pettolata”, oltre ad ulteriori percorsi enogastronomici e a tanta musica con la banda “Amici della musica Franco Erario” e l’esibizione degli “Amici Dance School” di Maria Dinoi e Giada Stranieri. Infine nella Chiesa di San Francesco si terrà la premiazione del concorso “La Letterina Più Bella a Babbo Natale”, dedicato a tutti gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

La musica sarà ancora protagonista il 2 gennaio all’interno della Chiesa degli Scolopi con il Concerto di Capodanno degli HATHOR PLECTRUM QUARTET, ensemble formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D’Abramo (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra), unica formazione stabile nel suo genere in Puglia. L’imperdibile esibizione, dal titolo “Mandolini di Natale”, vedrà il celebre quartetto esibirsi in un ricco repertorio di brani classici antichi per strumenti a plettro.
Infine il 4 gennaio, dopo il successo ottenuto nelle due date estive, si svolgerà il PRO MUSIC FESTIVAL – Christmas Edition, evento canoro di gruppi locali che potranno esibirsi liberamente ed esclusivamente con classici brani natalizi in Piazzetta Vittorio Veneto (sagrato della chiesa di San Leonardo).

presepe

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: