Manduria: Durante “Cantieri di cittadinanza ” anche per i nostri disagiati

Prendendo spunto da quello che sta facendo il Comune di Taranto che nei giorni scorsi ha inviato a Bari l’assessore Francesco Cosa per ritirare i format dei “Cantieri di Cittadinanza ”, progetto curato e finanziato dalla Regione ed in particolare dall’assessorato al Lavoro, diretto da Leo Caroli, il Consigliere comunale di Manduria Arcangelo Durante suggerisce anche al Comune di Manduria di aderire a tale progetto che è rivolto a  tutti i comuni della provincia di Taranto e rappresenta un possibile rimedio per coloro che devono ricollocarsi nel mondo del lavoro. Durante già nel mese di ottobre 2013 segnalò all’amministrazione comunale di Manduria il problema di tante famiglie disagiate che per una ragione o l’altra avevano perso improvvisamente il lavoro, precipitando in uno stato di difficoltà senza precedenti e per alcune anche di povertà. Dopo una serie di proteste, il Comune tramite l’attivazione di alcune cooperative, per un brevissimo tempo, ebbe modo di soddisfare solo alcune di queste famiglie.
Il progetto dei Cantieri di cittadinanza può rappresentare secondo il consigliere Durante una grossa opportunità per aiutare queste persone. Ogni Comune, infatti, può individuare dei settori di intervento ed operare con lavori di pubblica utilità.
I tempi sono strettissimi considerato che l’adesione dovrebbe essere formulata entro la fine del mese. Durante in una interrogazione al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale chiede di sapere se, anche la nostra Amministrazione o l’assessore al ramo, si è attivata a ritirare o farsi recapitare i modelli da Bari cui la stessa Amministrazione deve attenersi e se intende indire un bando di gara per individuare una ditta o una cooperativa, che previo finanziamento della Regione, potrà ricollocare diversi disoccupati nel mondo del lavoro. Questi ultimi sarebbero utilizzati per lavori di pubblica utilità nei vari settori che la stessa amministrazione potrà individuare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: