Manduria: dal 1° Settembre tornano le “trappole” del Varco Attivo

Dal Primo Settembre entra nuovamente in vigore la disposizione della zona a traffico limitato. Interessato “soprattutto” un tratto di via Roma, corso XX Settembre e Piazza Garibaldi (oltre a Piazza Mercanti e centro storico). Sino al 28 Giugno prossimo, dunque, c’è il rischio di incappare nelle “trappole” dei Varchi attivi che, quando sono accesi e lampeggianti sono in funzione e, quindi, le eventuali violazioni sono filmate dalle telecamere di sorveglianza con l’arrivo ai contravventori di pesanti multe. La zona a traffico limitato è stata disposta per le domeniche e per i giorni festivi negli orari 10.00-13.00 e 17.00-22.00. Eccetto per le forze dell’ordine, gli autorizzati muniti di apposito contrassegno, i veicoli autorizzati al servizio di persone invalide, i veicoli diretti in farmacia.

Restano per ora tutti i problemi rilevati dagli automobilisti: dicitura poco chiara che induce a pensare di poter passare, scarsa visibilità del dispositivo elettronico quando è giorno, difficoltà a rilevare il cartello quando si gira a destra giungendo da via Bell’acqua e altre disfunzioni come ad esempio in caso di malfunzionamento del dispositivo che rimane spento. In ogni caso è sempre meglio, per evitare piacevoli sorprese rispettare gli orari del cartello.

Nei primi sei mesi di quest’anno sono state 7 mila le multe inviate ad altrettanti automobilisti indisciplinati solo per aver violato il Varco attivo.

Intanto per i primi giorni di Settembre, 2-3-4, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Gregorio Magno è stata disposta (ORDINANZA N. 252 del 31/08/2017) la chiusura totale di alcune strade

Nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2017 dalle ore 14,00 alle ore 24,00 è interdetta la
circolazione veicolare nonché vietata la sosta ambo i lati, con la sanzione accessoria della rimozione
forzata, sulle seguenti strade:
– Via XX settembre, nel suo tratto compreso tra Piazza V. Emanuele II e Via Roma;
– Via Roma, nel suo tratto compreso tra Via XX settembre e Piazza S. Angelo;
– Piazza V. Veneto;
– Piazza Garibaldi;
– Piazza Ciracì;
– Via Marco Gatti, tratto compreso tra Via Ferdinando Donno e Via Castorio Sorano;
– Via Pacelli;
– Viale Mancini;
– Via del Fossato.
I sopra indicati divieti sono validi anche per residenti e gli eventuali titolari di permesso
della Zona a Traffico Limitato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: