Manduria: “Baccano Rusticano” il programma.

Condividi

Dall’11 al 13 Novembre, Manduria festeggerà con “Baccano Rusticano”, il suo San Martino, non un evento, ma l’evento realizzato per rappresentare valori, identità locali ed allo stesso tempo universali; l’evento in cui i sapori locali si intrecciano con le musiche, le tradizioni e le manualità con ospiti e confronti nella dimensione “Glocal”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Manduria, nello specifico dall’assessorato alle attività Produttive che fa capo a Mauro Baldari, è affidato con evidenza pubblica all’azienda Arte Music che ne curerà la produzione ed è inoltre avvalorato dal patrocinio della Provincia di Taranto e della Regione Puglia. La scelta del nome è strategica: Baccano è un energico richiamo al vino ma è soprattutto “Festa  travolgente” musicata, calorosa, intinta d’umanità, pervasa di eccitazione e desiderio di incontro; “Rusticano” richiama invece allo spirito contadino che consente alla natura di esprimere il meglio di sé generando storie di passione ed energia, l’entusiasmo di chi lavora in un paesaggio antico ed incomparabile, teatro di amore e dedizione. “A San Martino ogni mosto diventa vino” recita il noto proverbio, essendo questo il periodo in cui si porta in tavola il primo vino dell’annata, ma rappresenta anche una data strettamente legata al mondo contadino in quanto segnava la fine della “stagione produttiva”. E proprio in occasione di questa ricorrenza si rinnovavano i “contratti agricoli annuali”.

La festa si svolgerà sul filo conduttore della gastrosofia, ovvero la filosofia dell’alimentazione e della gastronomia che riflette sulla combinazione di arte culinaria, gusto, presentazione del cibo, aspetto  nutrizionale e storia degli ingredienti. Ognuno ritroverà il suo comfort food nei piatti dell’infanzia, in alimenti e bevande legate a un luogo felice, insomma in cibi carichi di emozioni gratificanti e calore familiare.
La serata di Venerdì 11 Novembre 2022 (San Martino) si struttura con: Degustazioni di tipicità locali in piazza Garibaldi + Concerto del gruppo “RITMO BINARIO” + tour guidato tematico e teatralizzato in città.
Pane e vino sono da sempre riconosciuti come prodotti fondamentali e pratici; sono essenza e sostanza  ed in un contesto extra religioso così come nel linguaggio popolare, sembrano richiamare, metaforicamente, proprio la necessità di andare a fondo, alla realtà dei fatti e all’essenza delle cose nella loro autenticità e genuinità, senza ricorrere ad elementi superflui. E la genuinità si esprime al meglio ricorrendo al sorriso. Per gli scienziati di tutto il mondo, ridere fa davvero vivere meglio e ridere in libertà è un vero toccasana, per il corpo e per l’umore e rende le persone predisposte a ricevere un’informazione di valore.
La giornata di Sabato 12 Novembre 2022 si struttura con: Degustazioni di tipicità locali area piazza Garibaldi su corso XX Settembre + Food Workshop con Sara Papa. chef di rilievo nazionale+ Tavola rotonda fra produttori della filiera + tour guidato tematico teatralizzato nel centro storico della città + Spettacolo di Cabaret di “ Scemifreddi Live Show”. 
Il cibo è un atto d’amore, l’amore è stare stretti, vicini, a Km 0. Comprare frutta e verdura a km 0 è a tutti gli effetti uno dei food trend più potenti degli ultimi dieci anni ed il consumo consapevole, a filiera corta, il rapporto con il produttore, la conoscenza dei terreni in cui nascono gli ortaggi di stagione sono diventati sempre più importanti nelle scelte di ciò che il consumatore va ad acquistare.
La giornata di Domenica 13 Novembre 2022 si struttura: Tour guidato tematico su trattore (agribus) in mattinata nelle campagne.