Vitivinicoltura, Manduria in Movimento: “Abbiamo tutti un solo obiettivo a sostegno e rilancio del settore”
“Siamo vicini ai nostri vitivinicoltori, a un comparto fondamentale della nostra economia e leva di sviluppo strategica per il nostro territorio. A livello regionale l’assessore al ramo Donato Pentassuglia ha adottato misure e azioni a sostengano della nostra vitivinicoltura, anche con interventi normativi regionali che hanno ridotto le rese provando così nell’imminente a fronteggiare l’oneroso problema delle giacenze in cantina.E’ arrivata una importante nota da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha riconosciuto piena validità ed efficacia alla Delibera regionale sulla riduzione delle rese.
Un provvedimento fortemente voluto e condiviso da tutto il comparto vitivinicolo.
Abbiamo tutti un unico obiettivo, produttori, consorzio di tutela, amministratori locali, Regione ovvero quello di rilanciare un segmento produttivo che rappresenta non solo la nostra economia ma anche la storia, la cultura, l’identità, la forza delle nostre comunità.
Anche quest’anno il Primitivo di Manduria è stato dichiarato un prodotto enoico d’eccellenza grazie soprattutto agli sforzi dei nostri vitivinicoltori: dobbiamo tutti insieme fare uno sforzo collettivo evitando attriti e consapevoli di voler andare tutti nella stessa direzione.
Come movimento politico ci auspichiamo che tutti mettano al centro l’interesse comune a discapito del mero interesse personale e, in taluni casi, purtroppo solo strumentale”.