San Vito dei Normanni festeggia la Madonna della Mercede nella omonima Parrocchia e i 130 anni di presenza in città dei Frati Mercedari
La Parrocchia Santa Maria della Mercede di San Vito dei Normanni ha presentato il programma per la festa dell’omonima titolare e per i 130 anni di presenza costante in città dei frati mercedari.
Dal 15 al 23 settembre la solenne novena in onore della Madonna della Mercede con la Santa Messa delle ore 18:30 presieduta ogni sera da un sacerdote diverso della città, tra cui tre vescovi, con breve e significativo messaggio mariano. Domenica 15 settembre, alle ore 18:30, la Santa Messa sarà presieduta da S.E. Mons. Francesco Gioia, Arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche, originario di San Vito. Domenica 22 settembre presiederà la Celebrazione Eucaristica S.E. Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, anch’egli sanvitese. Lunedì 23 settembre presiederà l’Eucarestia S.E.Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo emerito della diocesi di Brindisi-Ostuni. Martedì 24 settembre, festa liturgica della Madonna della Mercede, alle ore 7:00 Santa Messa, alle ore 11:30 Santo Rosario, alle ore 12:00 Supplica alla Madonna. Nel pomeriggio, alle ore 18:30 Santa Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni S.E Mons. Giovanni Intini. I festeggiamenti della parrocchia proseguiranno fino a domenica 29 settembre.
Il 25 settembre, alle ore 18:30, Santa Messa di ringraziamento alla Madonna. Il 26 settembre, la Santa Messa delle ore 18:30 sarà presieduta da don Sebastiano Pinto, parroco in Locorotondo, il 27 settembre la Santa Messa sarà presieduta da don Giovanni Prete, parroco in Ostuni e Sabato 28 settembre la Santa Messa sarà presieduta da padre Eligio Scarano, viceparroco di Santa Maria della Mercede. Domenica 29 settembre le Sante Messe saranno celebrate come nei giorni festivi estivi. Alle ore 18:00 la Santa Messa sarà concelebrata da don Giammarco Errico e da Fra’ Piero Errico, che svolgono il ministero sacerdotale in Campi Salentina e, a seguire, la processione per le principali vie della parrocchia e della Città. Lunedì 30 settembre, con la Santa Messa delle ore 18:30, si conclude il settembre Mercedario.
Vincenzo Nannavecchia