Manduria: A Eva Degl’Innocenti il Premio Internazionale Colonie Magna Grecia “ARIALDO TARSITANO“

Condividi

E’ stato il Rotary Club di Manduria (Distretto 2120) ad ospitare quest’anno il prestigioso Premio Internazionale Colonie Magna Grecia  “ARIALDO TARSITANO“, giunto alla sua XLII edizione.

Il “Premio“ persegue lo scopo di recuperare l’identità storica, le risorse umane ed ambientali nei territori di Calabria, Campania, Puglia e Basilicata legati da comuni radici culturali con la finalità di concorrere alla promozione di un autonomo processo evolutivo in queste regioni che furono interessate e influenzate da insediamenti di colonie greche.
Il premio è intitolato alla memoria del socio del Rotary Club di Corigliano Rossano, conosciuto negli ambienti scientifici internazionali per il suo alto valore culturale. Arialdo Tarsitano, a metà degli anni settanta, ebbe l’intuizione di creare un “ponte” culturale tra le regioni del Mezzogiorno per valorizzarne le risorse umane e ambientali.

Nella tre giorni dedicata all’evento approfondimenti culturali su “I reperti e il Museo – L’eredità del passato e lo sforzo di valorizzarne e reinterpretarne il messaggio” Interessante la relazione di Barbara Davidde soprintendente nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, sui reperti archeologici subacquei, sul recupero del materiale di un relitto a 780 metri di profondità ed i musei.

Ogni anno il Comitato scientifico del Premio individua una personalità di chiara fama internazionale nel campo delle ricerche sulla Magna Grecia, a cui viene donato, un esemplare del simbolo del Premio, l’altorilievo in argento del Maestro orafo Gerardo Sacco.
E’ stato il coordinatore del Comitato scientifico Prof. Mario Mello, insigne studioso, già titolare della Cattedra di Storia Romana della Università di Salerno a illustrare il profilo della studiosa premiata Eva Degl’Innocenti direttrice del Settore Musei Civici di Bologna e già Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto MarTa.

Ad un altro giovane studio il Dott. Giuseppe Agostino è stato consegnato il Premio Junior Colonia Magna Grecia.