Lecce: IV Assemblea Diocesana verso “Il Sinodo dei Giovani”

Condividi

Indetta dall’arcivescovo metropolita, Domenico Umberto D’Ambrosio, l’Assemblea diocesana, che si è tenuta ieri nel cine teatro dei salesiani di Lecce, ha messo “i giovani” al centro della riflessione e dell’Azione Pastorale della Chiesa leccese.
L’Assise, quarto appuntamento diocesano, rappresenta il punto di partenza e momento preparatorio fondamentale per il Sinodo dei Giovani che si svolgerà a breve.
Temi cari, quelli riguardanti la condizione dei giovani con i loro dubbi, le loro problematiche e i loro perché, anche all’arcivescovo metropolita, mons. Domenico D’Ambrosio, come spiegato nella sua lettera pastorale “Attraversare la porta”. Operatori pastorali e giovani, insieme, dopo aver ascoltato l’arcivescovo hanno condiviso diversi spunti di riflessione. L’obiettivo dell’assise era quello di ricreare un luogo “dove finalmente le voci dei giovani, le loro attese, le loro istanze e la loro incerta o assente fede possano trovare lo spazio opportuno per l’ascolto, il confronto, l’approfondimento, le proposte”.“Abbiamo da porre forte e preoccupata attenzione – scriveva alla diocesi – sulla trasmissione della fede alle nuove generazioni e sull’attuale condizione della fede nei giovani”. Sono state portate all’attenzione dei presenti cinque testimonianze sul mondo del lavoro, il dramma della disoccupazione, l’impegno nella Chiesa, la lontananza dalla fede, la vita di coppia.

giovani