Latiano: Al via le iscrizioni al II Corteo Storico di S. Margherita.

Si sono aperte Mercoledì scorso, in occasione della Festa del Patrocinio di S. Margherita, le iscrizioni per il secondo CORTEO STORICO di S. MARGHERITA.
Dopo la buona riuscita della prima edizione, la Parrocchia S. Maria della Neve, Il Comitato Festa Patronale di S. Margherita e il Gruppo Storico “S. Margherita” hanno dato il via alla macchina organizzativa dell’evento che si terrà a Latiano il prossimo 19 Luglio nell’ambito dei festeggiamenti patronali.
“Questo anno – commenta il portavoce del Gruppo Storico Pierpaolo Di Bello – oltre alla ormai consolidata collaborazione con la sartoria “Meghy Costumes d’epoque” di Mesagne , tra le molte novità ci sarà la partecipazione dell’Associazione Culturale SECONDA LEGIO AUGUSTA operante dal 2010 sul territorio di Lizzanello e dell’intera Provincia di Lecce.
Guidato dal Presidente Dott.ssa Marianna Calogiuri, il gruppo, conta oggi ben 35 componenti provenienti da vari luoghi del Salento, quali Federica Mola nei panni della santa Pisignano, Lecce, Calimera e Cavallino, e vanta il prestigio di essere l’unica Associazione di stampo romano presente nell’Italia Meridionale.
L’Associazione è in grado di ricostruire fedelmente accampamenti in perfetto stile romano, armi da difesa e da assedio, parate e cortei storici, simulazioni
di combattimenti e manovre militari (guidate da comandi pronunciati rigorosamente in latino)”.
Questa è solo una – prosegue Di Bello – delle novità in programma. Nel frattempo si sono aperte il 20 febbraio le iscrizioni, che si raccoglieranno ogni Mercoledì dalle 18 presso l’Oratorio in Via Garibaldi 83 oppure tutti i giorni in Piazza Capitano D’Ippolito 19 (Piazzetta) presso il Negozio Theotokos. Per info: gruppostorico.latiano@gmail.com tel. 3460111696 (direz.Artistica).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: