Manduria. Evade imposte su oltre un milione di euro: sequestrati beni a cooperativa edilizia

Condividi

Beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie, per un totale di oltre 385.600 euro

sono stati sequestrati dai militari della Guardi di Finanza della Compagnia di Manduria nei confronti di una società cooperativa edilizia locale e del suo rappresentante legale, noto commercialista operante nella cittadina messapica.
Nei loro confronti è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo, finalizzato dalla “confisca per equivalente” emesso dal G.I.P. del Tribunale di Taranto – dr.ssa Vilma Gilli, su proposta del P.M. della locale Procura della Repubblica – dr.ssa Giorgia Villa.

In seguito agli accertamenti eseguiti dalle Fiamme Gialle di Manduria nel corso di una verifica fiscale nel maggio 2018, la società cooperativa si è rivelata evasore totale in quanto avrebbe svolto lavori di completamento e finitura di edifici omettendo la dichiarazione di ricavi per oltre un milione di euro con la conseguente evasione di I.V.A. per 125 mila euro.
Il rappresentante legale fu denunciato all’A.G. per i reati di omessa dichiarazione e occultamento o distruzione di documenti contabili del D.Lgs. 74/2000, e sul suo conto fu anche appurata la radiazione, avvenuta nel novembre 2017, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto per “gravi e molteplici violazioni penalmente rilevanti”.

L’ammontare complessivo del sequestro è pari al totale delle imposte evase in materia di II.DD. e I.V.A..