La Talsano-Avetrana e la Bradanico-Salentina nel Patto per la Puglia

Ci sono importanti opere infrastrutturali che riguardano la provincia di Taranto e Manduria inserite nel Patto per la Puglia sotto scritto questa mattina a Bari dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Un evento nell’evento a conclusione della cerimonia di inaugurazione della 80 esima Edizione della Fiera del Levante.
Il Patto per la Puglia che prevede l’assegnazione di 2 miliardi e 71 milioni di euro sarà ulteriormente integrato con 1,4 miliardi di euro di fondi Cipe. La somma dei due finanziamenti consente di realizzare una parte importante degli investimenti previsti su tutto il territorio regionale a valere sul Fondo sviluppo e coesione (FSC), risultato questo molto significativo per la Regione Puglia.
Complessivamente il Patto per la Puglia prevede 40 interventi, alcuni di carattere generale, a valere cioè su tutto il territorio regionale, ed alcuni con una specifica collocazione territoriale. Vi sono interventi infrastrutturali estremamente importanti per la mobilità e la logistica sia su ferro che su gomma della regione, come la strada Talsano Avetrana, l’elettrificazione della tratta Lecce Martina delle FSE, la messa in sicurezza della viabilità interna dei Monti Dauni e la Piattaforma logistica ferroviari integrata di Foggia-Incoronata. Grande attenzione è stata posta poi sulla sicurezza del sistema dei trasporti regionali con interventi volti, per esempio all’eliminazione di passaggi a livello, ovvero al loro adeguamento tecnologico, e al rinnovo del materiale rotabile e degli elettrotreni delle linee concesse.
Sul versante invece dei progetti riguardanti investimenti su tutto il territorio regionale, occorre segnalare le ingenti somme destinate all’adeguamento strutturale della rete ospedaliera regionale, agli interventi per l’adeguamento del infrastrutture dei consorzi di bonifica, al rafforzamento del sistema della depurazione, alla bonifica dei siti inquinati e delle discariche, alla costruzione degli impianti di valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata.
Con i fondi del Patto si è poi provveduto a recuperare le risorse destinate a sostenere gli aiuti alle imprese che il governo aveva destinato al credito di imposta, sostenendo ulteriormente lo straordinario livello di investimenti che nell’ultimo anno hanno riguardato il territorio pugliese.
Si è provveduto poi a allocare ulteriori risorse, oltre a quelle previste dal POR, sulla valorizzazione dei beni culturali e promozione del patrimonio immateriale.
Infine, con uno sforzo assolutamente significativo si è ulteriormente rafforzato il sistema di interventi a sostegno dell’occupazione e della qualificazione delle risorse umane e dell’inclusione sociale con particolare attenzione allo strumento RED, Reddito di dignità, regionale.
Gli interventi finanziati con la quota FSC a valere sul Patto per la Puglia, sono integrati dagli interventi, a carattere infrastrutturale, previsti dalla delibera CIPE del 10 agosto 2016 che consentirà di finanziare importanti progetti regionali nel settore della mobilità.
Tra i 21 interventi si segnalano: il progetto storico e determinante, insieme alla Talsano Avetrana già finanziata con il Patto, per connettere il versante adriatico a quello jonico della Puglia e da qui la Puglia con la Basilicata, ovvero la strada Bradanico-Salentina, l’investimento sulla tratto pugliese dalla A 14 e il consequenziale adeguamento strutturale e ammodernamento della tratta viaria Bari Lecce, la tangenziale di Foggia, la strada San Giovanni Rotondo Foggia e la Foggia San Severo, il Raccordo ferroviario Brindisi Nord e l’adeguamento della stazione di Francavilla Fontana.

TABELLA PATTO
Di seguito la tabella concernente l’elenco dei progetti proposti sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nel periodo di programmazione 2014-2020:

INTERVENTO STRATEGICO (titolo del progetto) COSTO (M€)
SS 16 Adriatica. Lavori di ammodernamento, adeguamento alla sezione C1 e messa in sicurezza del tratto Foggia-S. Severo (128,5)
SS 16 Adriatica. Lavori di ammodernamento, adeguamento alla sezione C1 e messa in sicurezza del tratto Foggia-S. Severo (Progettazione) (1,5)
A14_Realizzazione antenna autostradale a pedaggio diramazione Brindisi-Lecce, con contestuale arretramento della barriera A14 da Massafra a San Basilio (250,0)
SS 7 ter_Itinerario Bradanico‐Salentino Tratto compreso tra la S.S.V. Taranto‐Grottaglie e Manduria Lavori di completamento funzionale del Lotto 3° ‐ stralcio 2° e 3° (54,7)
SS 7 ter_Itinerario Bradanico‐Salentino. Ammodernamento del tronco Manduria ‐ Lecce. Completamento funzionale della Variante di S. Pancrazio Salentino ‐ Lotto 1° ‐ 2° Stralcio (50,4)
SS 16 – Bari-Brindisi-Lecce – Riqualificazione tratte prioritarie (250,0)
Linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Elettrificazione Barletta-Canosa (26,0)
Raccordo ferroviario nuova stazione elementare “Brindisi Intermodale_direzione nord” (25,0)
Linea Foggia-Manfredonia. Penetrazione urbana nella città di Manfredonia con caratteristiche tramviarie e introduzione tecnologia Treno-Tram su tutta la linea. (50,0)
Linea Bari-Altamura-Matera. Raddoppio selettivo tra Palo del Colle ed Altamura, straordinaria manutenzione e completamento del raddoppio di binario tra nuova fermata Libertà e inizio interramento Modugno incluso rinnovo e potenziamento piano del ferro del deposito officine di Bari Scalo (44,0)
Materiale rotabile ferrovie concesse (50,0)
Interventi per il miglioramento della sicurezza nelle linee ferroviarie a binario unico e delle ferrovie concesse (50,0)
Linea ferroviaria Taranto-Brindisi. Adeguamento stazione di Francavilla Fontana (7,0)
Adeguamento interoperabilità stazione di Taranto (3,0)
SS 7_Lavori di completamento del tronco Matera‐Taranto: Lotto 1° Taranto‐Massafra, con sezione tipo C2. (72,0)
SS 89_Lavori di razionalizzazione della viabilità di S. Giovanni Rotondo e realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno ‐ 1° stralcio (68,0)
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale – Lotto 3° dal km 683+700 fino all’innesto la SS 16 in direzione Bari (44,0)
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale del tratto dal casello autostradale fino al km 684+000 ‐ Lotto 2° (dal casello autostradale fino al km 676+700) (87,5)
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale del tratto dal casello autostradale fino al km 684+000 ‐ Lotto 1° (dal km 676+700 al km 683+700) (54,8)
Metropolitana di Bari, quartiere San Paolo, tratta Cecilia-Regioni (36,0)
Dighe uso irrigue (4,0)
Per un totale di 1.356,4 M€

image-70-650x221

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: