La Pro Loco presenta “lu Nuesciu” 2015

Con la Fiera Pessima, uno degli eventi più antichi ed amati dai manduriani, arriva anche l’appuntamento fisso con “LU NUESCIU”, la tradizionale pubblicazione satirica di approfondimento degli usi e costumi manduriani.

La nuova edizione del celebre periodico locale, che sarà presentata questo pomeriggio dalla Pro Loco di Manduria, anche quest’anno racconterà, con un pizzico di ironia, successi e sconfitte della città messapica e come sempre farà sorridere e riflettere con la sua visione umoristica e caricaturale dei fatti e misfatti che ne hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi.
Per il nono anno consecutivo, all’interno del giornale, si rinnova l’appuntamento con “La vignetta umoristica più bella”, finalizzato alla pubblicazione dell’opuscolo “Nuvole di Risate”. La selezione, alla quale si può partecipare gratuitamente, è riservata agli studenti del Liceo Artistico Statale “V. Calò”, di Manduria ed intende sensibilizzare l’opinione pubblica ai fenomeni sociali, culturali, ambientali e turistici mediante l’arte del disegno. Ai primi tre vincitori saranno riconosciuti dei premi, mentre gli altri elaborati verranno pubblicati sulle pagine web della Pro Loco di Manduria.
Inoltre, anche quest’anno, la Pro Loco indice il concorso, rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria, “Quello che di Manduria hai nel cuore”. L’iniziativa riprende idealmente l’intento dell’omonima competizione fotografica, già organizzata dalla stessa associazione, di valorizzare e tutelare le bellezze storico-artistiche. L’obiettivo è quello di far comprendere, già dalla più tenera età, l’importanza del nostro patrimonio culturale per fa sì che anche le nuove generazioni diventino custodi delle innumerevoli ricchezze del nostro territorio, mai sufficientemente valorizzate. I giovani partecipanti realizzeranno un disegno che raffiguri una parte di Manduria legata a momenti per loro particolarmente significativi, ricordi che abbiano, come sfondo, uno scorcio della nostra amata città. Per ogni Istituto scolastico partecipante una giuria esaminerà i lavori e verranno scelti i tre migliori disegni che riceveranno un premio.

10921817_10206007858463512_1436166997_n

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: