Il sindaco di Manduria dott. Pecoraro ha incontrato il Prefetto.

Primo incontro tra il dott. Gregorio Pecoraro sindaco di Manduria e il Prefetto di Taranto Demetrio Martino nell’ambito degli incontri istituzionali dopo l’ultima tornata elettorale.

Era presente anche il sindaco del Comune di Laterza Francesco Frigiola, assente il sindaco di Montemesola Ignazio Punzi per sopravvenute difficoltà.

Il prefetto, dopo aver rivolto ai neo amministratori i complimenti per l’affermazione e i migliori auguri per il lavoro che dovranno svolgere nei prossimi cinque anni, ha voluto evidenziare l’importanza del ruolo e della funzione che i sindaci svolgono sul territorio. In tale direzione il prefetto ha concentrato l’attenzione su alcuni temi strategici per le comunità locali: la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, la tutela del territorio, il profilo della prevenzione e mitigazione delle situazioni di maggior rischio anche naturale e, al riguardo ,ha invitato i neo sindaci a mettere in campo tutti gli sforzi necessari per una maggiore tutela dell’incolumità della popolazione di riferimento a partire dagli aggiornamenti dei piani di previsione e di emergenza di Protezione Civile.

Attenzione è stata rivolta anche al mondo del lavoro e del sociale e a quelli più attuali che stanno caratterizzando il particolare momento del paese del territorio tarantino come la movida, il pericolo degli assembramenti e i controlli covid, argomenti per i quali il prefetto ha ritenuto di convocare per domani un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il Prefetto ha evidenziato inoltre come, tra Stato ed Enti locali il ricorrente flusso di informazioni e l’assiduo confronto contribuiscono a promuovere una sinergica azione di prevenzione diretta a rispondere alle esigenze territoriali.

A conclusione dell’incontro il prefetto Martino ha voluto ribadire nel rispetto delle competenze di ciascuno ma nella consapevolezza della tua dell’attuazione condivisa dei principi di leale collaborazione ma nella consapevolezza dell’attuazione condivisa del principio di leale collaborazione, il pieno sostegno della Prefettura a tutte le amministrazioni locali della provincia Jonica. 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: