I Nas controllano esercizi commerciali

I Carabinieri del Nas hanno eseguito controlli in alcuni esercizi commerciali di San Giorgio Jonico, Roccaforzata e Grottaglie. L’attività già avviata dallo scorso mese di Gennaio dai Carabinieri della Compagnia di Martina Franca nei confronti degli esercizi commerciali insistenti nella giurisdizione di competenza ha la finalità di prevenire e reprimere i reati in genere, nonché di accertare se, celate dietro le attività commerciali possano essercene altre di natura illecita, nonché con il fine di verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria.
I servizi ispettivi sono stati attuati a San Giorgio Jonico, Roccaforzata e Grottaglie. Per il Comune di San Giorgio Jonico l’esercizio passato al setaccio è stato un bar, mentre per Roccaforzata destinatario del controllo è stato un circolo ricreativo.
In entrambi i controlli, i locali sono apparsi piuttosto in linea con le previste normative in materia igienico-sanitaria, nonché in materia di licenze ed autorizzazioni.
Tuttavia in entrambi i casi è stata rilevata e contestata l‘infrazione amministrativa relativa alla mancata compilazione dei registri che attestano la regolare pulizia dei locali e degli ambienti di lavoro.
In conseguenza di ciò ad entrambi gli esercenti è stata comminata una sanzione amministrativa ammontante a 2.000,00 euro cadauno.
Per entrambi gli esercizi, inoltre, è stata fatta segnalazione all’A.S.L. di Taranto in quanto privi degli attestati di formazione per il personale alimentarista.
Per quanto concerne invece il comune di Grottaglie, sono stati controllati due bar.
In uno di questi sono state rilevate delle carenze igienico-sanitarie nel laboratorio di produzione che hanno comportato l’irrogazione di una sanzione pari a 1.000,00 euro; nel secondo, l’esercente, è stato segnalato alla competente autorità amministrativa, a causa della mancanza della licenza per la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. Simili controlli proseguiranno anche in seguito e d’ora in poi saranno effettuati con cadenza regolare nel territorio della Compagnia di Martina Franca.

Carabinieri NAS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: