Grottaglie ufficialmente candidata a Città Europea dello Sport 2020

Grottaglie si candida come Città Europea dello Sport 2020, il premio assegnato annualmente a

quattro città italiane dall’ACES. A darne l’annuncio il vice-sindaco con delega allo Sport, Vincenzo Quaranta.

Il riconoscimento è finalizzato a riconoscere le Città Europee dello Sport che meglio rappresentano i principi e gli obiettivi generali di ACES Europe che vedono lo sport come strumento di educazione, integrazione e inclusione sociale e fattore che contribuisce a migliorare la qualità della vita, migliorando fondamentalmente la salute ed il benessere fisico e psicologico in generale.

“A giocarsi questa candidatura ci sono grandi città come Siena, Savona e Cosenza – ha detto Quaranta – ma credo che uniti riusciremo a primeggiare e conquistare questo titolo. Grottaglie ama lo sport. Passione, dedizione e partecipazione che si sono concretizzate negli anni con grandi risultati a livello nazionale ed internazionale. Oltre ad essere un riconoscimento a tutta una serie di attività e grandi risultati sportivi con questa candidatura vogliamo stimolare ad investire ancora di più nello sport come possibilità di crescita ma anche come stile di vita per giovani e adulti”.
Nei prossimi giorni si costituirà il comitato, composto da tutti gli attori sportivi del territorio, per predisporre il dossier di candidatura da presentare all’Associazione Capitale Europea dello Sport. Questa candidatura prevede oltre ad una serie di eventi a livello regionale e nazionale anche la ristrutturazione e riqualificazione dei luoghi dedicati allo sport.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Quaranta – sarà quello di promuovere lo sport ponendo al centro dell’attenzione quelli femminili e paralimpici. Auspichiamo possa essere occasione per promuovere ancor di più le attività delle società sportive che lavorano sul nostro territorio e che portano la città di Grottaglie su grandi podi internazionali ma soprattutto una grande opportunità per lo sviluppo turistico ed economico della città”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: