Giornata Nazionale della Donazione di organi e tessuti: il messaggio dell’AIDO di Manduria

Sono quasi 9 mila in Italia i pazienti iscritti nelle liste d’attesa del Sistema informativo trapianti. Per loro questa rappresenta infatti una terapia efficace, a volte, per i pazienti affetti da una grave insufficienza d’organo è l’unica speranza di vita soprattutto se la grave insufficienza riguarda il cuore, il fegato, i polmoni e l’intestino.

L’unico modo per dare il prima possibile una speranza di guarigione a queste persone e ridurre i numeri delle attese tristemente elevati, è incrementare il numero delle donazioni di organi. Per questo diventa sempre più urgente diffondere una corretta informazione per superare le paure e le false credenze ancora presenti nell’opinione pubblica. A diffondere la cultura della donazione c’è l’Aido Associazione Italiana per la donazione di organi tessuti e cellule. Nata a Bergamo il 26 febbraio del 1973, l’Associazione che ha sede legale a Roma, si è ben presto diffusa portando avanti la sua missione che è quella di creare e mantenere una sensibilità sociale adeguata in modo che i cittadini sappiano che la loro collaborazione è essenziale per realizzare la terapia del trapianto.

A Manduria l’AIDO Gruppo Comunale Vincenzo Urbano, in occasione della XXIV Giornata Nazionale della Donazione non ha voluto far mancare l’attenzione per questo tema, nonostante la pandemia impedisca di portarsi nelle piazze tra la gente. La Presidente Mari Malorgio in un messaggio ha lanciato l’appello a sostenere questa scelta d’amore

Se sei a favore della donazione di organi tessuti e cellule contattaci a questo numero telefonico 338 38 77 886 oppure vienici a trovare in via Roma 44 I piano. A noi servono persone che ci aiutino a diffondere la cultura della donazione sul territorio. Non servono particolari caratteristiche, solo l’entusiasmo e la voglia di crederci in qualcosa di immensamente importante: il dono. Noi vi aspettiamo e ci scusiamo per non essere presenti nelle piazze per via di questa pandemia. Il presidente e l’intero gruppo Aido di Manduria vi augurano una buona vita!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: