Evento on line di “Chiazza: spazio di partecipazione attiva”

Una imperdibile opportunità di incontro questo pomeriggio con il processo partecipativo “Chiazza: spazio di partecipazione attiva”, vincitore del Bando Regionale Puglia Partecipa, curato dall’associazione Naturalmente a Sud di Manduria.

Un progetto che ha coinvolto circa 40 rappresentanti della nostra comunità, tra studenti dei Licei e degli Istituti Superiori di Manduria e volontari di alcune associazioni della informale “Rete di Piazza Coperta”, già da tre anni attenta alle tematiche del Riutilizzo dei Beni Comuni e alla Partecipazione Attiva, nello specifico, la storica piazza del Mercato Coperto.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 17.00 “Chiazza” apre il suo spazio on-line alla comunità con un Open Forum dal titolo:

“LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ”.

Un’esperienza interattiva; un dialogo tra differenti punti di vista che ha come focus l’esplorazione della diversità di esperienze all’interno di un gruppo; uno spazio dove tutti i punti di vista sono ugualmente importanti che offre l’opportunità ai partecipanti di approfondire conoscenza e consapevolezza, di relazionarsi con le diverse prospettive. Affronteremo il tema della “partecipazione attiva” e l’incontro sarà facilitato dagli esperti di dell’Ass. “Comunitazione”:

Beatrice Leone, Giulio Ferretto e Marita Carrieri.

Queste alcune delle voci che apriranno la tavola rotonda virtuale: Vito Andrea Mariggiò (Vice Sindaco Comune di Manduria), Floriana Guida e Andrea Polimeno (Associazione Naturalmente a Sud), Teresa D’Andria e Francesca Palumbo (Studentesse Liceo “De Sanctis-Galilei” partecipanti del Go-Deep), Daniela Bentivoglio (Associazione Aracne), Vanni Schiavoni (Scrittore).
Successivamente, il dibattito si aprirà alla partecipazione dei cittadini invitati ad esprimere i loro pensieri e sentimenti.

Il gruppo di facilitazione incoraggerà l’esplorazione di uno o più temi che emergeranno dalla diversità delle esperienze e porterà ad approfondire la consapevolezza dei partecipanti mediante interrogativi e sfide per coglierne l’opportunità.

Quale impatto possono avere le istanze che provengono dal basso sulle decisioni istituzionali?

Quali le difficoltà che incontrano i gruppi o i singoli cittadini nell’attivare o promuovere percorsi di partecipazione?

Quali le modalità per un coinvolgimento e una inclusione sempre più estese ed eterogenee della cittadinanza nei processi di partecipazione civica?

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link o inquadrando il codice QR:

https://forms.gle/txP8Xmx57D2Uz74a6

Segui il processo partecipativo su https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/chiazza-spazio-di-partecipazione-attiva

Pagina Fb: Naturalmente a Sud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: