Taranto: 8mila imprese del commercio in meno negli ultimi 10 anni. Confcommercio e i Comuni attivano misure contro la desertificazione commerciale

Condividi

Un’importante giornata di approfondimento si è tenuta questa mattina in Confcommercio, sul tema della programmazione strategica insieme agli amministratori e alle delegazioni comunali della Provincia. 
E’ stata l’occasione per presentare il Protocollo d’Intesa tra operatori e Comuni elaborato da Confcommercio a seguito di una fase di ascolto degli operatori del territorio e finalizzato alla revisione dei Piani Strategici del Commercio, attraverso l’introduzione di indirizzi sulla tutela e l’incentivazione del piccolo commercio di vicinato.

La Provincia di Taranto negli ultimi dieci anni ha perso oltre 8000 imprese del settore commercio, con un aumento costante delle cessazioni e una diminuzione delle attivazioni. Trend che, purtroppo, trova conferma nelle prime proiezioni sul primo trimestre 2024 che registra un saldo negativo con 956 cessazioni e 775 iscrizioni. Un dato che rischia di spazzare via un intero sistema, quello del piccolo commercio di vicinato, che è un elemento di socialità oltre che di tenuta economica del territorio e condizionare negativamente lo sviluppo turistico che siamo vivendo. Al secondo posto tra le motivazioni di viaggio dei turisti internazionali vi è proprio la bellezza dei borghi caratteristici, tra i cui elementi caratterizzanti, i negozi di vicinato, soprattutto quelli storici, rappresentano un presidio fondamentale che arricchisce e identifica i nostri centri storici.
Il documento di pianificazione commerciale può assumere una nuova funzione per dare slancio ai nuovi indirizzi amministrativo programmatici in materia di commercio ai fini di una rifunzionalizzazione degli spazi pubblici e privati vocati al commercio, per rispondere ai nuovi standard attesi dal mercato e, al contempo, combattere il fenomeno della desertificazione commerciale con misure mirate e strumenti efficaci come i Distretti Urbani del Commercio.
Sono temi da tempo all’ordine del giorno di Confcommercio, che all’inizio dell’anno ha istituito un tavolo di crisi che ha avviato una fase di ascolto della base registrando la volontà unanime di rafforzare quel patto pubblico privato, di cui il Documento Strategico del Commercio rappresenta lo strumento di sintesi più importante.
Oggi – afferma il direttore Tullio Mancino – abbiamo incontrato gli amministratori dei Comuni della Provincia di Taranto, ai quali abbiamo presentato un Protocollo d’Intesa finalizzato ad attivare misure di contrasto alla desertificazione commerciale che siano integrate nel Piano Strategico del Commercio Comunale, proponendoci inoltre di supportarli con la nostra struttura tecnica per le relative procedure amministrative.”