Cartelle Arnèo: accolta proposta del consigliere Durante su richiesta sospensione

In questi giorni il Consorzio di Bonifica dell’Arnèo sta recapitando ai cittadini centinaia e centinaia di avvisi di pagamento per i servizi o presunti servizi erogati.Una vicenda, quella delle cartelle dell’Arnèo che, già sospese una decina di anni fa, periodicamente si ripropone e che mette in subbuglio i cittadini, e che interessa non solo quelli che operano nel settore agricolo ma anche chi ha un terreno o un’abitazione nelle marine nelle aree di competenza dei Consorzi. Un ulteriore balzello che incide non poco sulla congiuntura economica in cui versa l’agricoltura pugliese ed in particolare quella del nostro territorio, aggravata da un lungo periodo di siccità e dall’emergenza xylella fastidiosa, senza contare le normative in materia di IMU che dall’anno scorso hanno fatto rientrare gran parte dei terreni agricoli nel campo di applicazione dell’imposta mettendo in ginocchio molte aziende agricole operanti sul territorio. Facendosi portavoce delle istanze dei cittadini, il consigliere comunale di Manduria Arcangelo Durante, nell’ultimo consiglio comunale del 28 luglio, in pregiudiziale, ha proposto al Sindaco e ai colleghi consiglieri di produrre un atto deliberativo da trasmettere al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La proposta è stata accolta. Nel documento si chiede:
* la sospensione immediata degli avvisi di pagamento recapitati in questi giorni ai cittadini da parte del Consorzio di Bonifica “Arneo”, in attesa di una concreta e reale revisione dei servizi effettivamente erogati;
* di includere nella normativa che disciplina lo stato di calamità naturale sia l’emergenza xylella fastidiosa che l’emergenza siccità, affinché per queste calamità possano essere applicati gli sgravi fiscali e contributivi previsti dall’attuale normativa.
* di mettere tra gli argomenti prioritari dell’Agenda di Governo della Regione gli interventi a sostegno dell’agricoltura pugliese.

L’atto deliberativo, prodotto dal Consigliere Comunale Durante, è stato inviato al Sindaco di Manduria che dovrà ora vagliare se approvarlo in Giunta, per accelerare i tempi, o portarlo per l’approvazione nel prossimo Consiglio Comunale già fissato per il 10 Agosto.

Cartella-Arneo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: