Safer Internet Day: in diretta streaming “#cuoriconnessi”

Condividi
 
Straordinario record di adesioni per l’evento organizzato da Polizia di Stato e Unieuro  e dedicato alla lotta contro il cyberbullismo.

Domani martedì 9 febbraio a partire dalle ore 10.00  oltre 200.000 studenti  potranno seguire
attraverso una piattaforma dedicata, la diretta streaming sul sito poliziadistato.it, cuoriconnessi.it ed anche sul canale ufficiale youtube della Polizia di Stato “#cuoriconnessi”, un grande evento digitale cui parteciperanno più di 3.000 scuole di tutta Italia.
L’incontro è dedicato ai ragazzi del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti della 1° e 2° classe delle scuole secondarie di secondo grado.
 
All’evento,  moderato dal giornalista Luca Pagliari, interverranno il Capo della Polizia-
Direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, il Capo Dipartimento per
le Risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR Giovanna Boda,
l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti e il Direttore del Servizio
Polizia Postale e delle comunicazioni Nunzia Ciardi.

Verrà trasmesso un docufilm che narra la storia vera di un’adolescente vittima di
cyberbullismo.
“Il cybercrime è in continua evoluzione e l’attività della Polizia Postale non conosce
sosta – afferma Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle
Comunicazioni – affrontando casi di sexting, grooming, body shaming e
cyberbullismo, solo per citare alcuni fenomeni: in quanto Polizia di Stato, riteniamo
importante ribadire il nostro massimo impegno nel tutelare le vittime di situazioni
complesse e talora drammatiche. Spesso le vittime di cyberbullismo – continua Ciardi
– vivono situazioni di profonda solitudine e possono quindi tardare nel rivolgersi alle
autorità competenti. Desideriamo esortarle affinché lo facciano con tempestività,
evitando pericolose complicazioni e spezzando il proprio isolamento attraverso il
supporto qualificato delle istituzioni. Ogni campagna che si proponga questo obiettivo
– conclude Ciardi – tra cui “#cuoriconnessi”, rappresenta in tal senso un prezioso
contributo rivolto all’universo giovanile”.
Giancarlo Nicosanti, Amministratore Delegato di Unieuro, ha dichiarato: “la
straordinaria partecipazione a questo evento conferma il valore del progetto
“Cuoriconnessi” e rafforza la nostra scelta di continuare sul percorso intrapreso 5 anni
fa insieme a Polizia di Stato. Un grande onore, ma soprattutto una grande
responsabilità.
Lo sviluppo tecnologico corre veloce e la pandemia ha addirittura accellerato tale
processo. Per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi
che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di
conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a riconoscerne le insidie.
Informare e sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole e corretto della
tecnologia, contrastare ogni forma di distorsione della rete è il nostro impegno nel
contribuire a divulgare quei valori su cui deve basarsi una società moderna e
soprattutto civile.”
 
In concomitanza con l’evento, dopo il successo del primo libro #cuoriconnessi, sarà
disponibile il nuovo testo “#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite
online. Tu da che parte stai?”, una nuova raccolta di storie vere – intense e figlie dei
nostri tempi – che seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un
comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete.
Il volume è distribuito gratuitamente in 200.000 copie presso tutti i punti vendita
Unieuro ed è consultabile negli uffici della Polizia Postale nei capoluoghi di regione.
La versione digitale sarà scaricabile, sempre gratuitamente, dal sito cuoriconnessi.it e
dai principali store online.
Grazie a #cuoriconnessi dal 2016, anno di nascita del progetto, oltre 30.000 studenti
hanno partecipato al tour nei teatri che ha toccato le principali città italiane, da nord a
sud. Dall’inizio della pandemia, attraverso il canale YouTube, è online la web tv
“#cuoriconnessi” che in pochi mesi ha superato le 500.000 visualizzazioni.