Da ‘La Banda di Bambù’ ad ‘Alma Gaudia’, primeggiano i cori di Artilibrio

Condividi

Finale di stagione ricco di soddisfazioni per Artilibrio, l’organizzazione culturale manduriana presieduta dal
M° Valeria Lombardi.

A cominciare dal profitto raggiunto dai numerosi allievi dell’Accademia Musicale di Artilibrio, nei rispettivi percorsi formativi di pianoforte, batteria, chitarra, canto lirico e canto moderno, tenuti in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto (corsi pre-accademici riconosciuti).

Le note più liete della stagione sono indubbiamente quelle riguardanti il Piccolo Coro ‘La Banda di Bambù’ e il Coro Polifonico ‘Alma Gaudia’, le due formazioni corali dirette dal M° Salvatore Moscogiuri.
La storica compagine di voci bianche, alla dodicesima stagione artistica, il 6 maggio ha aggiunto al
suo ricchissimo palmarès il primo posto al Premio Caroli Hotels di Gallipoli, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Cultura Musicale “J. S. Bach” di Tricase. Hanno conquistato la giuria le esecuzioni a più voci del canone jazz “Hello Django”, dell’inedito “Shalom Inshallah” e dei noti brani “Nella vecchia fattoria” e “Wolfango Amedeo”.
È con l’impegnativo “Halleluja” di Händel, invece, che il Coro Polifonico ‘Alma Gaudia’ lo scorso 19 giugno ha convinto la giuria della 2a Rassegna di Canti Corali di Salice Salentino ad assegnargli il primo posto nella categoria “Holy Music”, tra l’ovazione del pubblico presente.
Il 25 e il 26 giugno, ‘Alma Gaudia’ e il soprano Valeria Lombardi, accompagnati al pianoforte e all’organo dal M° Alessandra Corbelli, sono stati protagonisti di due importanti eventi in terra marchigiana. Nel primo dei due, gli artisti di Artilibrio si sono esibiti nell’ambito del prestigioso Cento Torri Choral Festival di Ascoli Piceno, con un concerto breve tenuto nella seconda delle cinque giornate di una rassegna che quest’anno vanta, tra l’altro, la presenza internazionale di un coro rumeno e di uno londinese.
Nell’anno del Giubileo della Misericordia, emozioni ancora più profonde tra i cantori ha suscitato
l’esperienza del 26 giugno, data in cui il Coro Polifonico ‘Alma Gaudia’ e Valeria Lombardi hanno
animato la liturgia domenicale delle 18.00 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, meta
continua di pellegrinaggi da tutto il mondo. In una forma del tutto inconsueta, a fine celebrazione i
fedeli presenti hanno rotto il rigoroso silenzio del luogo per ringraziare con un lungo applauso l’intero ensemble artistico.