Vito Perrucci (M5S); “Considerazioni ad alta voce sulla discarica ManduriAmbiente”

Condividi

Questa è stata la settimana in cui si è conclusa la conferenza dei servizi per l’approvazione del sopralzo di Manduriambiente, che ha emesso un parere (purtroppo!) positivo alla realizzazione.Sin dall’inizio ho immaginato che sarebbe stato un procedimento lungo e articolato, e così è stato, anche in virtù degli interessi in gioco da parte del proponente (Manduriambiente) e della Regione Puglia.
Pur comprendendo il lavoro a cui sono chiamati i tecnici e @tutti gli organi preposti al rilascio delle autorizzazioni, spiace evidenziare come tali provvedimenti, emessi a centinaia di km dal nostro territorio, guardino sempre meno alla vita reale dei territori, alle reali problematiche e gli impatti che tali decisioni provocheranno allo stesso.
Ed ecco che la rabbia aumenta, quando realizzi che, chi decide, andrà nella direzione non sperata, senza aver contezza di “cosa” è oggi la zona nord di Manduria in termini di impatto ambientale!
Senza voler giudicare il lavoro di nessuno, e senza voler scendere in esasperati tecnicismi, appare francamente molto controverso che i pareri contrari al sopralzo espressi da parte di Asl e Arpa non abbiano avuto il giusto peso. Gli stessi Enti deputati alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Mah!
Così come il parere contrario espresso dal Comune di Manduria, che se vogliamo dirla tutta, è l’unico che può definirsi davvero vincolante in quanto rappresentativo delle volontà e delle esigenze di un’intera comunità.
Bene ha fatto l’Amministrazione Comunale a non lasciare nulla di intentato e opporsi con ogni strumento possibile. Sarò convintamente favorevole ad ogni azione, anche giudiziaria, protesa a scongiurare questo danno ambientale.
Adesso la questione finirà in Parlamento, e ringrazio il Sen. Mario Turco del M5S, che ha fatto sua l’istanza promossa dal Gruppo locale del Movimento 5 Stelle nel voler chiedere chiarimenti direttamente al Ministro dell’Ambiente e accendere così un faro sulla questione Manduriambiente.
Sono convinto che tutto questo non basterà, e allora serviranno nuove e più forti azioni, anche da parte di chi, a livello locale, colto da un antipatico immobilismo, ha preferito defilarsi, senza muovere un dito, per puro spirito di contrapposizione politica (chi ha orecchie per intendere, intenda!!)
E’ il momento di non perdersi d’animo, serve fare squadra, serve uscire quell’orgoglio di comunità.
Non disperdiamoci in rivoli di risentimento, ci sono da tutelare gli interessi della NOSTRA Città.

(Nota del Consigliere Comunale Vito Perrucci del Movimento 5 Stelle di Manduria)