Taranto: per attori e appassionati di teatro, stage e master class

L’Associazione Culturale La baracca, Compagnia Teatrale Cesare Giulio Viola di Taranto ha dato inizio all’attività culturale di formazione per attori e appassionati del teatro per l’anno 2013/2014.
Il prossimo appuntamento si terrà a gennaio e avrà come tema “Il corpo nello spazio scenico, il gesto e la parola” condotto dagli attori Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller.

«Abbiamo deciso di proporre – spiega il direttore artistico Marina Lupo – , ogni tre mesi, stage e master class con artisti che operano a livello nazionale privilegiando sempre – se possibile – chi è legato alla nostra città, per nascita o per amore».

Lo scorso settembre si è concluso il primo stage “Introduzione al lavoro dell’attore secondo il metodo Stanislavskij” tenuto dall’attrice e regista Natalia Florenskaia, docente dell’Accademia del Cinema di Mosca e dell’accademia artisti di Roma, fondata da Rubino Rubini (regista e documentarista). L’evento si è svolto nell’Auditorium Spirito Santo a Taranto, ed ha visto impegnati diciotto corsisti. Nutrito il gruppo di attori tarantini che con entusiasmo ha partecipato ai lavori (Barbara Galeandro, Angela De Bellis, Daniela Delle Grottaglie, Martino Granaldi, Roberto Grande, Lucia Palmisano, Francesca Marseglia, Monica Corallo, Federico Passariello, Amelia Quaranta), ma anche allievi ed insegnanti che da poco si sono avvicinati all’affascinante mondo del teatro (Silvia Albarella, Anna Maria Leone, Rossella Di Barbora, Margherita Granaldi, Antonio Salamino, Antonella Martellotta, Manuela Delle Foglie, Gaetano Ranieri Iannone) ai quali è stato consegnato l’attestato di partecipazione.

Franco Nacca, presidente della compagnia teatrale C.G.Viola, con entusiasmo comunica che quest’anno, oltre ai corsi di dizione e laboratori teatrali rivolti ai bambini divisi per fasce d’età (6/11 anni, 12/15, ai giovani dai 16 in su) e, a quello degli adulti che hanno deciso di impegnare il loro tempo libero in un modo diverso e più affascinante, ci saranno delle piacevoli sorprese.

La coordinatrice Mariangela Lincesso ricorda un appuntamento da non dimenticare: «La Rassegna teatrale “Domenicateatro” che parte in questo mese (ottobre – ndr) e sarà sospesa per il periodo pasquale. Si riprenderà, subito dopo, con “Primaverateatro” per concludersi a maggio».

Le date dello stage di gennaio saranno comunicate a breve, chi intende partecipare può chiamare ai seguenti numeri: 347 1789975 o 333 6612172.

A.FERRUZZO - M.WERTMULLER

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: