Sava. PD: “Pesanti aumenti dal Bilancio di centrodestra”

Condividi

La discussione sul Bilancio e la manovra economica del nostro Comune, sebbene caratterizzata, come siamo abituati da tempo, da indisponibilità a recepire proposte e suggerimenti dell’opposizione, è sempre per noi un momento fondamentale per dare una lettura approfondita del quadro amministrativo dell’Ente.

E’ il commento, in una nota, del Partito Democratico savese sui provvedimenti assunti nel consiglio comunale di questo pomeriggio che ha approvato il Bilancio di Previsione Finanziario 2024-2026

I numeri non mentono – proseguono gli esponenti del PD locale – e ancora una volta ci parlano, chiaramente, di mancanza di corrispondenza tra propaganda politica, quella di Fratelli d’Italia del centrodestra locale, e azione amministrativa dell’Amministrazione comunale savese. Continua a delinearsi in misura preoccupante l’assenza di nuova progettualità, mancanza di visione prospettica per la nostra cittadina e insufficiente ascolto dei disagi sociali. Ne abbiamo parlato in un utile confronto con la cittadinanza nell’ultima assemblea in Sala Amphipolis e il quadro che ne emerge fa parlare, oggi, di “disservizi sociali” piuttosto che di programmazione sociale e di “latitanza” amministrativa e scollamento, sempre più evidente, nell’ Amministrazione e da parte dei Consiglieri di maggioranza.

Venendo al merito di questo Bilancio, rispetto al quale abbiamo rilevato le criticità, riteniamo doveroso informare il paese dei principali aspetti che hanno risvolti economici; dati economici che penalizzano un quadro generale già compromesso da una politica nazionale che appesantisce la leva fiscale e fa mancare politiche a sostegno delle famiglie, le cui economie sono messe a dura prova dal caro vita e da una congiuntura economica incerta. Registriamo per il Comune di Sava un vero e proprio “schiaffo” ai danni dei cittadini, con aumenti gravosi e pesanti e che andavano rimodulati ed evitati:

Un aumento del 50% delle tariffe per i servizi cimiteriali che passano da 1.000 euro a 1.500;aumenti del 100% delle tariffe previste per l’utilizzo degli impianti sportivi, che raggiungono il 300% per le gare federali;

aumento del servizio di ristorazione scolastica dove il costo del pasto giornaliero passa da euro 1,16 a 2,00 euro per chi ha un valore Isee sino a euro 10.632,94 e a 2,80 per chi supera tale valore Isee.

Inoltre, previsto un aumento di circa un 10% della tariffa per l’occupazione delle aree mercatali; un incremento superiore al 10% delle tariffe di occupazione del suolo pubblico ed ancora per il canone per la pubblicità e per le tariffe sulle affissioni pubbliche.

Aumentata e quasi quadruplicata la tassazione ai fini Imu delle aree fabbricabili.

A breve saremo chiamati ad esaminare il quadro finanziario della tassa sui rifiuti ed anche in quella sede cercheremo, con l’impegno di sempre, di contrastare politiche che possano peggiorare il peso per cittadini e imprese. Restiamo fermamente contrariati rispetto ad una condotta amministrativa, quella dell’Amministrazione Pichierri, rispetto alla quale si fatica a intravedere spiragli di buona politica e di recepimento dei bisogni reali dei cittadini savesi. Il nostro partito – conclude la nota – continuerà a porsi in misura crescente come punto di riferimento per tutta la cittadinanza, per fare chiarezza e dire sempre parole di verità sulla situazione del nostro Comune.