San Pietro Vernotico. Scoperti cantiere e discarica abusiva con amianto: cinque persone denunciate

Condividi

Un cantiere edile abusivo e una discarica non autorizzata contenente rifiuti speciali, tra cui materiale di risulta e amianto: 

è quanto individuato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico che ha posto sotto sequestro un’area di circa 43.570 mq, situata in campagna, dove era in corso la realizzazione di una struttura ricettiva destinata a ricevimenti, priva di qualsiasi autorizzazione urbanistica.

Durante l’operazione, i Finanzieri hanno accertato che il materiale pericoloso veniva occultato con terriccio, nel tentativo di nascondere le irregolarità. L’intervento è scaturito da una mirata attività di controllo del territorio, avviata anche per verificare la presenza di eventuale lavoro nero.

Cinque persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, ognuna per le proprie responsabilità, per violazioni al Testo Unico Ambientale (art. 256) e al Testo Unico dell’Edilizia (artt. 31 e 44).

L’operazione conferma il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del rispetto delle regole economiche e del lavoro.