San Marzano di S.G.: tutto pronto per il MedFestival Puglia – 9^ Ed.

“ I mitici ’50 e ‘60” per la 9° edizione de “il MedFestival Puglia”
E’ partito il countdown per il “MedFestival Puglia” , uno dei più importanti appuntamenti dell’ estate pugliese
organizzato dalla Ass. Pro loco Marciana nel centro storico di San Marzano di San Giuseppe nelle due serate del 29 e 30 luglio: la buona musica, lo street food, le eccellenze del vino, il teatro, la fotografia, i giovani talenti e tante novità per questa 9^ edizione.
Tra queste quella di indossare per le due serate un dress code o solo un accessorio vintage della fine degli anni ’50 e ’60 perché il tema di questa edizione sarà il Boom economico italiano.
“Come eravamo 60 anni fa? Fu davvero un miracolo o solo un sogno?” questo lo spunto del confronto. Ma il MedFestival è anche divertimento.
Undici il numero delle band musicali che si esibiranno ( Giropuntina, Le tre Corde, Road Flowers, Eupremio Ligorio e Vittoria De Santis, Atollo 13, Il viaggio,The Roots Corporal, Hill Valley Band, Rita Zingariello, The Sixty Beat 2.0 evolution, Melga) e in chiusura di serata dj- set.
Uno spaccato familiare degli anni ’60 verrà riproposto in entrambe le serate con lo spettacolo teatrale “ Corri Abebe” messo in scena dalla Compagnia teatrale “ L’ Inconscia” con la collaborazione dell’ Associazione Babele e la regia di Teresa de Punzio.
Due collettive fotografiche riporteranno indietro di 60 anni con “ Reclame” a cura del Circolo Fotografico “ Il Castello” di Taranto e “ I mitici ’50 ‘60” del Circolo Fotografico Scattomatto di San Marzano di S. G.
Gli amici dell’ “ Auto Moto Club Città degli Imperiali” allestiranno uno spazio ricordando quando gli italiani viaggiavano in Lambretta, Vespa e Cinquecento.
Ancora proiezioni di film e varietà di quegli anni, allestimenti scenografici ed un ricco percorso che promuoverà come sempre la gastronomia pugliese e mediterranea in versione street food. La novità gastronomica del MedFestival Puglia sarà la “pinsa al primitivo “ : un connubio gastronomico che sposa un’ eccellenza gastronomica romana con un’ eccellenza vitivinicola del nostro territorio, Il Primitivo di Manduria Dop Talò delle Cantine San Marzano. E non potrà mancare la frittella Med con un impasto tradizionale pugliese e la mortadella Igp bolognese. Cucina multietnica mediterranea con i ragazzi dell’ Associazione Babele. Il pesce, grande protagonista del nostro percorso tutto mediterraneo, sarà presentato alla brace, fritto, in gustosissimi panini e in eccellenti primi piatti. E ancora la paella per ricordarci i colori, i profumi e l’ allegria spagnole. Per i non vegetariani una scelta ampia di tagli di carne alla brace. Stand coloratissimi con la frutta di stagione e la “ frisedda “condita con i prodotti autoctoni della Puglia.
E come accompagnare questi piatti? Ovviamente con i vini delle cantine “ San Marzano “ e “ Produttori Vini di Manduria” o con delle birre fredde.
I ringraziamenti vanno agli Enti che patrocinano l’ evento ( Comune di San Marzano di San Giuseppe, Regione Puglia, Unione dei Comuni di Montedoro, Gal terre del Primitivo), alla Cantina San Marzano che dalla prima edizione sostiene il Festival e tutti i privati ed associazioni che collaborano per il successo del festival

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: