Sabato VI appuntamento di “LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ”. Ospite: Cosima Buccoliero.

Condividi

L’Amministrazione Comunale, con l’impegno attivo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ha avviato da ottobre 2022, la rassegna “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità”

in collaborazione con Legalitria, l’Associazione Libera e gli Istituti Superiori di Manduria con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini sui temi della legalità e della giustizia come fattori essenziali per la costruzione di una comunità che sappia muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell’impegno civico e di un’etica che unisca i popoli.

A partire dallo scorso novembre, diversi sono stati gli ospiti, impegnati sul campo, che hanno portato la loro testimonianza nella nostra Città come il Giornalista Toni Mira, Mariagrazia Trotti, Francesco Mandoi, l’ex Procuratore Nazionale Antimafia, Don Antonio Coluccia, prete eroe che lotta contro la droga e la criminalità, Giuseppe Scandurra, già presidente FAI, Federazione Antiracket Italiana, e attuale Presidente di SOS IMPRESA – Lete per la Legalità, inoltre hanno preso parte ai momenti di confronto esponenti delle Forze dell’Ordine e della società civile.

Ospite della rassegna per questo sesto appuntamento della rassegna “Legalità e Giustizia” sarà Cosima Buccoliero, Direttore Casa Circondariale Lorusso e Cotugno e Docente universitaria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, nel 2020 è stata insignita della Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica, Ambrogino d’Oro, dal Comune di Milano.
L’ospite della giornata, presenterà il suo libro “Senza sbarre. Storie di un carcere aperto”, una pubblicazione che descrive un modello virtuoso di carcere: un carcere diverso, dove si trova un’umanità che non ti aspetti, dove la pena detentiva mira al reinserimento e non alla mera punizione.

Cosima Buccoliero è stata a lungo vicedirettrice e poi direttrice del carcere di Milano Bollate. Per lei il carcere è un microcosmo brulicante di vitalità. L’Ambrogino d’oro che ha ricevuto nel 2020 l’ha ottenuto grazie ad un modello virtuoso di prigione.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a tali appuntamenti di confronto, informazione e accrescimento culturale. 

La giornata del 25 marzo 2023, come da consuetudine per il format dell’evento, prevede due fasi:
La mattina alle ore 10:00, Cosima Buccoliero incontrerà gli studenti degli Istituti Secondari di II
grado presso il Liceo De Sanctis – Galilei.
Saluti istituzionali: Maria Maddalena Di Maglie, Dirigente Liceo De Sanctis – Galilei di Manduria.
Alle ore 11:30, Cosima Buccoliero incontrerà gli studenti degli Istituti Secondari di II grado presso l’I.I.S.S. L. Einaudi di Manduria.
Saluti istituzionali: Pierangela Scialpi, Dirigente dell’I.I.S.S. L. Einaudi di Manduria.
Inoltre interverranno: 
Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria; Ilaria De Vanna, Mediatrice, Esperta di Giustizia Riparativa;
Modera: Fabiana Rossetti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manduria.

In serata, alle ore 18:00, presso il Palazzo delle Servite, in Vico Ludovico Omodei, Cosima Buccoliero, incontrerà la cittadinanza.
Interverranno inoltre: Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria; Ilaria De Vanna, Mediatrice, Esperta di Giustizia Riparativa; Massimo Brandimarte, Presidente Della Corte di Giustizia Tributaria di Taranto;
Nicola Marseglia, Avvocato Penalista Del Foro Di Taranto;
Moderatrice dell’evento: Fabiana Rossetti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manduria.