Rugby, Benetton Treviso è scudetto: fa festa il preparatore manduriano

Condividi

Luigi Pecoraro si laurea campione d’Italia Under 18 insieme ai suoi ragazzi, conquistando il primo scudetto da preparatore atletico a 39 anni. Da oggi, tra le eccellenze del nostro territorio, c’è anche il suo nome.

Adesso sì, è festa vera. Lo scudetto della selezione juniores torna sponda Benetton Treviso dieci anni dopo l’ultima volta. Battuta l’Experience Aquila 28-17, un trionfo che ha molteplici segreti e il marchio di un manduriano vero dietro le quinte: il professor Luigi Pecoraro.

L’uomo dei muscoli e della resistenza, il preparatore atletico che da sei stagioni cura anima e corpo degli atleti della Benetton Treviso. Aveva sfiorato l’impresa nel 2022 con i suoi ragazzi, quando l’avventura si fermò nella finalissima nazionale da vice-campione.

Ora la missione è davvero compiuta: trionfo, coppa al cielo e titolo di Campione d’Italia. E’ il primo scudetto della sua carriera nel mondo del rugby, un curriculum che si arricchisce di nuove esperienze professionali e di ulteriori motivazioni per il futuro. Un professionista trasversale che dal calcio è passato al rugby, studiando e sperimentando nuove metodologie di lavoro. Alla fine è sempre questione di allenamento, testa e muscoli. Da oggi tra le eccellenze del nostro territorio, c’è anche il suo nome.

Mario Lorenzo Passiatore