Previsioni meteorologiche Puglia

Condividi

Un caloroso saluto ai carissimi lettori di Meteo Puglia. Il seguente articolo previsionale, elaborato in base ai più recenti aggiornamenti relativi ai principali modelli meteorologici, è volto ad evidenziare

nel dettaglio le cause alla base dell’attuale mutamento della circolazione atmosferica su scala sinottica; avvalendoci delle opportune grafiche in allegato al medesimo.
Come accennato in precedenza, è in atto un marcato peggioramento del contesto meteorologico sulla nostra penisola, ad opera di una serie di sistemi frontali, i quali gradualmente fanno il loro ingresso nel Mediterraneo.
Attualmente la perturbazione n. 8 del mese di Gennaio, ben visibile nella moviola satellitare, ha generato con l’afflusso in quota delle gelide correnti di estrazione artico – marittima, un vistoso agglomerato di corpi nuvolosi che occupa buona parte della nostra penisola.


I fenomeni associati saranno a carattere nevoso specie sulle pianure del settentrione e sugli Appennini, mentre sono attesi rovesci di pioggia anche a sfondo temporalesco al centro – sud, così come sulla nostra regione.
In tal proposito la risalita di cellule temporalesche dal mar Jonio, non è del tutto da escludere durante l’arco della prossima nottata, coadiuvata da indici predisposti a descrivere un ambiente improntato allinstabilità atmosferica, come ad esempio il CAPE > 500 J / Kg; valore che potrebbe lasciar presagire all’innesco di attività elettrica a carattere sparso sulla pianura Salentina.


La perturbazione n. 9 farà il suo ingresso in prossimità del weekend, apportando un sensibile e repentino tracollo termico.
Già a partire dalla giornata di venerdì non saranno del tutto da escludere delle nevicate moderate sui monti della Daunia – Capitanata e sul Gargano, mentre sull’entroterra Barese sono attese delle piogge moderate miste a piccoli fiocchi.


Attualmente, e fino ad almeno le prossime 24 ore la ventilazione risulterà forte e a tratti tesa, e proveniente dai quadranti meridionali.


Graduale rotazione della ventilazione a partire dal Foggiano dalla serata di domani, con l’ingresso del Maestrale.
Il moto ondoso dei mari risentirà contestualmente dell’intensità della ventilazione, fino a raggiungere la condizione di agitato specie sullo Jonio.


Saranno attese diminuzioni nei valori massimi, fino a 6 – 7 gradi, rispetto ai precedenti valori massimi raggiunti nelle precedenti giornate. A voi tutti un sentito ringraziamento per l’attenzione prestata.

A cura di Juri Inglese, dal gruppo WhatsApp – Meteo Puglia