Previsione meteo di sabato 22 Ottobre 2022

Un caloroso saluto ai carissimi followers di Meteo Puglia. Il seguente articolo previsionale è incentrato, alla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, nella descrizione del contesto meteorologico sia su scala Euro – Atlantica, che su quella regionale.Di estrema importanza, nella nostra analisi, risultano infatti essere la grafica satellitare, e la grafica isobarica; relative rispettivamente alle ore 20:30 di venerdì 21, ed alle ore 14:00 di sabato 22.
Dalla prima, in particolare, possiamo evidenziare la nuvolosità generata dall’afflusso di più umide ed instabili correnti occidentali, sospinte sulle nostre regioni centro – settentrionali, da un profondo vortice di bassa pressione dislocato tra le isole Britanniche e quelle delle Azzorre; da come si può evincere dalla grafica isobarica.
Ne consegue condizioni meteorologiche improntate all’instabilità atmosferica, a partire dalle regioni di nord – ovest verso nord – est, con un parziale coinvolgimento della Toscana, la quale al confine con la Liguria ha registrato qualche temporale convettivo.
Ciò è generato da un cedimento della possente figura anticiclonica, costituita dall’alta pressione sub – tropicale, sul suo bordo più settentrionale, favorendo come già accennato, l’irruzione di correnti d’aria instabile.
Se mentre su queste regioni avremo un contesto spiccatamente autunnale, sulle nostre regioni centrali e meridionali, ed in particolare sulla Puglia, la situazione è nettamente contrapposta.
Anche durante il corso di questo fine settimana, saremo dominati dall’egemonia di una robusta figura meteorologica, la quale sospinge correnti d’aria miti nord africane, ma favorisce oltre che ad un rialzo termico, anche la formazione di nubi basse e/o banchi di nebbia nottetempo specie sul versante Jonico, e sulle Murge.
Durante la giornata di sabato, sterili velature in transito verso la nostra regione, potrebbero lambire i nostri cieli, ma senza la minaccia di precipitazioni.
Per ciò che concerne i valori massimi attesi, come già accennato, avremmo punte fino a 27°C specie sul Foggiano; mentre il moto ondoso dei mari non registrerà note degne di rilievo.
Un profondo ringraziamento a tutti per la cortese attenzione prestata. Buon fine settimana

A cura di Juri Inglese del Gruppo whatsapp Meteo Puglia