Previsione meteo del 1 Ottobre 2022

Un cordiale saluto ai carissimi followers di Meteo Puglia. Il seguente articolo previsionale è posto in essere, alla base dei più recenti modelli probabilistici, per segnalare il contesto meteorologico atteso nel prossimo fine settimana; sulla nostra penisola, con un occhio di riguardo per la nostra regione.

Il mese di settembre si conclude in un contesto climatico letteralmente contrapposto, tra il meridione ed il settentrione italiano.


Se il nord Italia vive attualmente una fase prettamente autunnale, caratterizzata da rovesci e / o temporali diffusi, e valori termici contenuti, il sud Italia risente dell’afflusso di moderate ma a tratti tese, correnti di Scirocco; sospinte dalla principale figura meteorologica, nonché una saccatura di origine nord Atlantica.

I principali effetti, generati dall’avvicinamento di quest’ultima al sud, saranno tali da poter dedurre un’imminente e pronunciata fase instabile anche sulla nostra regione, anche a carattere di rovescio e / o temporale.


In particolare durante la giornata di sabato 1 ottobre, i primi rovesci interesseranno il Foggiano, portandosi verso i rimanenti settori ed intensificandosi specie durante la seconda parte della giornata.
La ventilazione, di intensità moderata, ovunque dai quadranti meridionali, cederà il passo a più fresche correnti di Maestrale a partire dalla notte.
Gli ultimi fenomeni, a carattere sparso, interesseranno il Brindisino ed il Leccese, fino alle prime ore del giorno, ma risulteranno in assorbimento durante la mattinata.
Il moto ondoso dei mari risulterà in intensificazione, stante l’incremento della velocità del vento.


Valori massimi attesi, durante la giornata di domenica 2 ottobre, tra i 23 ed i 25 gradi.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Buon proseguimento di giornata, e un buon fine settimana

A cura di Juri Inglese del Gruppo whatsapp Meteo  Puglia