Nuova donazione di organi grazie ad un 47 anni colpito da emorragia cerebrale

Condividi

Donare gli organi di un proprio congiunto che, purtroppo ci ha lasciati prematuramente, è sempre un atto di generosità encomiabile. E’ un gesto da sottolineare che, a Taranto, si è rinnovato nel giro di poche settimane. Nei giorni scorsi, presso il Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale SS.Annunziata di Taranto diretto dal Dott. Michele Cacciapaglia, si è svolto un intervento di prelievo di organi, che ha interessato O.P., di Taranto, di 47 anni, da tempo in cura per ipertensione, colpito da un’emorragia cerebrale devastante, che ha portato ad uno stato di coma esitato in morte cerebrale. I familiari, pur nella tragedia del momento, hanno acconsentito al prelievo degli organi. L’intervento è stato eseguito dall’équipe chirurgica coordinata dal Dott. Pasquale Massimilla e dalla Dott.ssa Doriana Benefico.
Numerosi sono i prelievi di organi che si svolgono, già da anni, presso il Reparto di Anestesia e Rianimazione del SS.Annunziata: si tratta già del terzo nel corso dell’anno 2019, rendendo il nosocomio tarantino uno dei primi ospedali in Puglia in cui si svolgono interventi di questo tipo, nonostante le difficoltà che, frequentemente, si registrano nell’ottenere il consenso al prelievo da parte dei familiari delle persone idonee; la Puglia, infatti, è ai primi posti per opposizione alle donazioni di organi.
Proprio a questo poco invidiabile primato ha fatto riferimento il Direttore Generale dell’ASL Taranto, Avv. Stefano Rossi, nel complimentarsi con l’équipe del Reparto, annunciando un’importante iniziativa dell’Azienda: “Ancora una volta elogiamo la grande professionalità dell’équipe del Reparto di Anestesia e Rianimazione del SS.Annunziata, che, nonostante le difficoltà, svolge un’attività di assoluto rilevo etico. Voglio rimarcare, inoltre, la grande generosità dei familiari che, assumendo una decisione non facile in un momento drammatico, ha consentito ad altre persone di continuare a vivere. È tuttavia fondamentale accrescere il numero dei consensi, in un territorio in cui ancora si registra la necessità di sensibilizzare ulteriormente al tema. Proprio per questo, possiamo annunciare, la Struttura di Comunicazione e Informazione sta approntando una campagna di comunicazione, che coinvolgerà in particolar modo le scuole di Taranto e provincia,
affinché sempre più persone, soprattutto tra i giovani, siano sensibilizzati, fornendo già in vita il consenso, senza lasciare, nel caso si presenti una triste eventualità, un pesante onere decisionale alle famiglie”.

Nella foto la Dott.ssa Doriana Benefico.

doriana benefico