Manduria: “Verso l’agricoltura 4.0 nelle terre del Primitivo. Le opportunità delle tecnologie applicate all’agricoltura”. Video

Condividi

Occorre seguire un nuovo modello di agricoltura che, utilizzando tecnologie digitali in modo interconnesso, consenta di ottimizzare i processi produttivi, migliorandone la qualità e rendendolo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

E’ l’agricoltura 4.0 che, nella Terra del Primitivo, impone di assumere importanti scelte che muovano con decisione verso la sostenibilità, l’aggiornamento tecnologico continuo, la differenziazione strategica sui mercati, la valorizzazione e l’interpretazione di nuove domande di mercato e la salvaguardia di varietà territoriali, storiche e uniche.

Tutti questi temi sono stati affrontati nel corso di un convegno “Verso l’agricoltura 4.0 nelle terre del Primitivo. Le opportunità delle tecnologie applicate all’agricoltura” organizzato dal Gal Terre del Primitivo nell’auditorium dell’Istituto Einaudi di Manduria. Presente l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia che punta a incentivare l’affermarsi di un’agricoltura intelligente, resiliente e diversificata, tesa a garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale.