Manduria. Torna “Chiese Aperte” con una conferenza nella Chiesa della Madonna del Rosario

Dopo due anni di pandemia l’Associazione Archeo Club d’Italia sezione di Manduria torna a proporre “Chiese aperte” una manifestazione istituita a livello nazionale per aprire al pubblico

le chiese per concerti, mostre o visite guidate, oppure far conoscere chiese chiuse al culto o valorizzare opere d’arte che, pur essendo sotto gli occhi di tutti passano inosservate, proprio perché legate alla frequentazione spesso distratta.

In occasione della XXVIII edizione è stata organizzata sabato 14 Maggio, alle ore 19.00 presso la chiesa della Madonna del Rosario una conferenza sul tema : “Il dono del Cardinale”. Sulla splendida pala d’altare dedicata a San Vincenzo Ferreri, opera di Francesco Trevisani allocata nella chiesa e donata dal cardinale Tommaso Maria Ferrara, relazioneranno Fulvia Rocco, già funzionaria della Soprintendenza, che illustrerà la figura del Pittore a cui il Cardinale commissionò la tela e Francesca Marzano che con Eva Fenicia ne ha eseguito il restauro finanziato dalla sede locale del Rotary.

Occasione, dunque, per approfondire questi aspetti culturali ma anche di apprezzare la bellissima Chiesa dedicata alla Madonna del Rosario.