Manduria. Riserve Naturali: Presentato nuovo progetto di riqualificazione dunale in area protetta Palude del Conte

Condividi

Da pochi giorni le Riserve Naturali sono risultate beneficiarie di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità e a valere sulle risorse del PNRR Missione 4 – NextGenerationUE per il monitoraggio dell’habitat Dune costiere con Juniperus spp. – cod. 2250* attraverso l’alta tecnologia “TECNA-SAPR Torre Colimena”.

Un nuovo progetto candidato alla Regione Puglia, a valere sui fondi del PTTA – Asse 2 Linea E, finalizzato al mantenimento e ripristino di habitat comunitari in area protetta Palude del Conte. Il progetto verterà sulla realizzazione di interventi per mitigare le criticità della gestione dunale ed i processi erosivi in corso, in continuità con gli interventi di ingegneria naturalistica già realizzati in area protetta Salina Monaci.
Nello specifico gli interventi progettuali prevedono graticciate, utilizzando biostuoia naturale, e successiva messa a dimora di quasi 10.000 essenze autoctone dunali delimitate da paletti in legno con corda al fine di mitigare anche l’impatto antropico. Bacheche formative e divulgative sensibilizzeranno i visitatori dell’area alla corretta fruizione del delicato habitat a rischio.
Dopo l’esecuzione degli interventi di ingegneria naturalistica si provvederà a monitorare l’evoluzione degli habitat e le interazioni faunistiche per un triennio, trasmettendo i dati rielaborati alla Regione Puglia.