Manduria. “Prudenzano Magazine”: all’esordio il giornale dell’I.C. “F. Prudenzano”

E’ stato il giornalista barese Michele Peragine a tenere a battesimo, ieri pomeriggio, presso il Consorzio Produttori Vini, il primo numero del “Prudenzano Magazine”, il giornale realizzato dagli alunni delle seconde e delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.
Venti pagine formato tabloid, tutte a colori, per una tiratura di 1.000 copie: un ottimo esordio per il giornale della scuola manduriana, ricco di interviste e inchieste su numerosi e interessanti temi che riguardano l’universo degli adolescenti, ma anche il sociale e la storia della città.
Tantissime le personalità pugliesi che hanno accettato di essere intervistate dai ragazzi e che hanno parteciperanno con piacere alla cerimonia di presentazione. Fra queste, Francesca Lopane, presidente della fondazione “Elisa Springer”; Francesco Canale, artista poliedrico che è nato senza arti; Miki Formisano, autore del libro “Resto umano”; Lia Caprera, presidente dell’associazione “Io donna” di Brindisi; Maria Teresa Palmisano, del Club Alcologico di Martina Franca; alcuni rappresentanti dell’associazione “Giocatori Anonimi” di Taranto; gli operatori della Croce Rossa di Taranto; il presidente dell’associazione “Città per Tutti”, Salvatore Sgura; l’operatore culturale manduriano Aldo Chimienti; il comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Manduria, ten. Daniele Meschini; il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Manduria, Gregorio Pecoraro.
«In poco meno di due anni, il nostro Istituto ha avviato una serie di iniziative sperimentali che abbracciano ogni forma di espressività. Lo scorso anno ha preso l’avvio “Prudenzarte”, contenitore di laboratori musicali, sportivi, manipolativi e di recitazione, oggi ulteriormente articolato» afferma la dirigente scolastica, Anna Laguardia. «Quest’anno sono nati i laboratori comunicativo-multimediali del “Prudenzano News”, avviati dal Natale scorso con numerosi riscontri in termini di riconoscimenti in vari concorsi nazionali. Il passo verso il “Prudenzano Magazine” ha costituito il naturale sbocco di questo percorso».

LaRedazioneDelPrudenzanoMagazine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: