Manduria: Presentazione del progetto di riqualificazione del Parco Archeologico delle Mura Messapiche

Condividi

Il Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria si qualificherà, presto, come entità indissolubile del Polo Internazionale dell’Archeologia insieme a Taranto e Leporano,

riferimento riconosciuto dalla comunità scientifica e dalla domanda di turismo culturale, per l’approfondimento, lo sviluppo e la sperimentazione dell’archeologia, punto nodale di tutta la storia antica del territorio. Sin dallo scorso mese di Giugno, nell’area, sono in corso lavori di riqualificazione e valorizzazione funzionale grazie ad un finanziamento europeo dell’importo complessivo di 3.800.000,00€.
Il progetto delle opere che si stanno eseguendo è stato presentato nel corso di un incontro con i cittadini.
Risale al 2005 la decisione di finanziare il Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno, per valorizzare e potenziare l’attrattività del patrimonio museale ed archeologico del Sud Italia, con l’obiettivo di contribuire a dare un impulso allo sviluppo economico e sociale dei territori coinvolti. L’iter è iniziato con le analisi di pre-fattibilità e in seguito si è passati alla progettazione preliminare e definitiva. Il progetto è stato, dunque, finanziato nella programmazione europea 2007-2013. L’ultimazione dei lavori è prevista per l’estate 2023. Nel Video le interviste ai relatori.