Manduria Plastic Free – Rinnovato il protocollo d’intesa con la Onlus “Plastic Free” per tutela dell’ambiente. Video

Condividi

L’Amministrazione Comunale prosegue le attività di tutela della qualità dell’ambiente come obiettivo strategico in relazione alla conservazione delle risorse del nostro pianeta per le future generazioni.
Si è consapevoli della necessità di un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese ed i singoli cittadini al fine di agevolare il percorso di transizione in chiave ecologica e sostenibile. L’Amministrazione in questa ottica negli ultimi anni ha sviluppato una serie di azioni strategiche e tangibili al fine di perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il rinnovo del protocollo d’intesa con la Onlus “Plastic Free” ne è un ulteriore importante elemento, iniziativa promossa dall’Assessore all’Ambiente, Katia Fusco, e fortemente voluta dal Consigliere Comunale, Vito Perrucci, Delegato all’Innovazione e sviluppo sostenibile.
Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nata come realtà digitale è diventata un’importante e concreta associazione operante in questa tematica realizzando diversi progetti di sensibilizzazione e tutela ambientale.
In questo ultimo anno, il Comune di Manduria ha collaborato in maniera sinergica con la Onlus Plastic Free, organizzando diverse attività di informazione-sensibilizzazione ma anche pratiche come le giornate di clean-up, eventi particolarmente apprezzati dalla cittadinanza.
La collaborazione oggi si rinnova con la sottoscrizione del protocollo d’intesa alla presenza del Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro e il Responsabile Territoriale dell’Associazione Plastic Free Alessandro Cappuccio. Grazie a questo accordo, l’Ente messapico, continuerà a far parte della rete di comuni italiani sostenitori della campagna Plastic Free che attuano delle azioni mirate all’interno del territorio comunale.
Il Comune di Manduria ha la necessità di continuare il percorso intrapreso che potrà avere importanti e concreti risultati solo con la collaborazione attiva di tutti gli attori del territorio.