Manduria è nel Consorzio GROWS che ha ottenuto 55 milioni di € per riqualificazione energetica

Condividi

C’è anche Manduria nel “Consortium GROWS” che ha ottenuto un finanziamento da 55 milioni di euro per la riqualificazione energetica di una vasta area del Salento.
Si tratta di ben 25 comuni delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto che, riuniti in un partenariato hanno ottenuto l’approvazione del progetto “G.R.O.W.S – Green Revolution Of Wealth in Salento” (Rivoluzione Verde per la Ricchezza del Salento e l’acronimo GROWS, che ne deriva, in lingua inglese significa Crescita dal punto di vista economico e sociale) e quindi beneficeranno del programma di assistenza tecnica e finanziaria E.L.EN.A. (European Local Energy Assistance) attivato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli investimenti (BEI).
L’associazione dei Comuni detta “Consortium GROWS” che ha come capofila Campi Salentina ha ottenuto l’assistenza di ELENA per un progetto di 55 milioni di EURO.
E’ la prima volta che un Comune di piccole dimensioni come Campi Salentina raggiunge un tale obiettivo, facendosi da promotore del progetto e agendo quale elemento di raccordo tra tutti i partner che ne hanno riconosciuto il ruolo centrale, grazie alla storica autorevolezza culturale e alla spiccata attenzione per l’ambiente.
Il progetto prevede finanziamenti rivolti all’efficientamento energetico di edifici pubblici (per un totale di 37 edifici per la maggior parte scuole) fino al raggiungimento del livello Nzeb (near zero energy buildings), a bassissimo impatto ambientale, la rigenerazione dell’illuminazione pubblica e l’impiego di impianti di nuova generazione finalizzati al risparmio energetico e all’abbassamento delle emissioni di CO2, come stabilito dai criteri di Europa 2020.
In una nota di presentazione dell’iniziativa che a Manduria, nella sala consiliare, martedì prossimo 27 Novembre alle ore 11.00 vedrà la sottoscrizione della convenzione del nuovo consorzio “Consortium Grows” si spiega che “è un’occasione unica e straordinaria per consentire ad una vasta area del Salento un salto di qualità dal punto di vista energetico, ma anche e maggiormente per rilanciare un settore economico innovativo e fondamentale grazie a partenariati strategici pubblico-privati che potranno godere dei vantaggi finanziari offerti da un programma come ELENA.