Manduria, l’atleta paralimpica Serena Banzato al Liceo De Sanctis-Galilei per un evento di prestigio
Da “Che tempo che fa” di Fabio Fazio al liceo De Sanctis -Galilei di Manduria. Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 17.30, l’autrice e paratleta Serena Banzato presenterà il suo libro “Cammina, vivi, amati. Pillole per ripartire un passo alla volta”. Il Liceo manduriano si conferma protagonista nella promozione di eventi di grande significato educativo e sociale
Il Liceo “De Sanctis-Galilei”, sempre in prima linea, con la Dirigente Maria Maddalena Di Maglie, nell’offrire ai suoi studenti opportunità di arricchimento culturale e umano, approfondisce la riflessione sul tema della resilienza e della cura di sé, avvalendosi anche stavolta di illustri ospiti, a dimostrazione del forte legame tra l’istituzione scolastica e le realtà istituzionali e culturali del territorio e non solo.
L’atleta paralimpica (nonché psicologa) Serena Banzato presenta il suo libro “Cammina, vivi, amati. Piccole per ripartire un passo alla volta”. Colpita da una rara e pericolosa infezione al piede durante il cammino di Santiago, ricoverata d’urgenza all’ospedale spagnolo di Lugo in Galizia, dopo aver subito diverse operazioni salva vita, terapie intensive e numerosi interventi chirurgici per sconfiggere l’infezione, affronta per molti mesi la riabilitazione, usando carrozzina e stampelle. Riesce infine a riallacciare le scarpe e a ricominciare da zero. Oggi Serena è un’atleta paralimpica iscritta all’Assindustria Sport Padova attraverso la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), oltre ad essere membro del gruppo Woman ParaTriatlhon.
L’evento vedrà il contributo esperto del Prof. Donato Salfi, psicologo, psicoterapeuta, formatore, ex-direttore dell’UOD Formazione dell’ASL di Taranto, autore di studi, ricerche e pubblicazioni sul comportamento prosociale. La competenza del Prof. Salfi e la sua pluriennale esperienza di formatore permetterà il proficuo moltiplicarsi degli spunti di riflessione, in particolare sulle tematiche del benessere psicologico e del processo di crescita personale fornendo agli studenti e ai presenti tutti strumenti per una migliore comprensione di sé e dell’altro.
La visione istituzionale e il legame con il territorio saranno garantite dalla presenza del Prof. Vito Andrea Mariggiò, vicesindaco e assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, e del Dott. Alessandro Nocco, coordinatore del servizio di integrazione scolastica disabili della Provincia di Taranto, i quali porteranno in questa occasione la loro preziosa testimonianza. L’intervento di queste figure chiave sottolinea l’importanza dell’evento come momento di dialogo tra diverse realtà del tessuto sociale e istituzionale, evidenziando l’impegno profuso dal Liceo nella promozione della cultura e dell’educazione inclusiva.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Manduria, è un’espressione concreta dell’impegno del Liceo De Sanctis-Galilei nel favorire la crescita culturale dei giovani e nel consolidare il ponte tra la scuola e la comunità. È con entusiasmo che il Liceo De Sanctis Galilei invita l’intera comunità, scolastica e cittadina, a partecipare a questo importante appuntamento culturale.