Manduria inclusa nell’elenco delle Zone Franche Urbane

La notizia è balzata quasi a sorpresa: si erano perse le speranze di poter usufruire delle agevolazioni previste con l’istituzione delle Zone Franche Urbane. Invece, il nome di Manduria ma anche di Taranto e delle altre città pugliesi già individuate è riportato nell’allegato della circolare del 30 settembre 2013, n. 32O24, dove si elencano le zone Franche Urbane dell’Obiettivo Convergenza previste dal piano di azione coesione.
Nella circolare si fa presente che “Le ZFU della Puglia, pur previste nel Piano di Azione Coesione (P AC) con cui sono stati riprogrammati i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali 2007-2013 e al cui interno è collocata la specifica misura sulle ZFU dell’Obiettivo Convergenza, non sono state incluse nell’ elenco allegato al Decreto, in quanto la Regione Puglia aveva all’ epoca rappresentato la volontà di finanziare gli interventi nelle ZFU ricadenti nel territorio regionale con propri strumenti. Stante la successiva proposta della Regione di utilizzare per l’attuazione degli interventi lo strumento agevolativo nazionale, il Ministero procederà alla modifica del Decreto, al fine di consentirne l’applicazione anche alle ZFU pugliesi, subordinatamente all’aggiornamento del PAC stesso e alla relativa informativa al CIPE. Per pronto riferimento, è riportato in allegato alla presente circolare l’elenco di tutte le ZFU dell’Obiettivo Convergenza previste nel PAC (III aggiornamento, dicembre 2012), quindi anche di quelle ricadenti nel territorio della regione Puglia, con l’avvertenza che la singola ZFU non coincide con l’intero territorio comunale, ma include solo porzioni di esso. Il Ministero provvederà tempestivamente, in relazione ai tempi a disposizione delle imprese per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni, a comunicare l’esatta perimetrazione delle singole ZFU sulla base dei criteri e degli indicatori stabiliti dal CIPE con la delibera n. 5/2008.”
Questa è sicuramente una buona notizia per Manduria: il programma di defiscalizzazione, obiettivo primario della Zona Franca Urbana, costituisce una opportunità tesa a favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio
sociale, economico e occupazionale, come quella manduriana.

Circolare-esplicativa-30-09-2013n.32024-ZFU-Convergenza-e-Carbonia-Iglesias

Manduria Municipio2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: