MANDURIA: Grande partecipazione al “NATALE di COMUNITA'” all’interno della Piazza Coperta. Video

Condividi

Domenica scorsa si è chiuso il sipario sul “Natale di Comunità”. Un lungo percorso, partito il 15 Dicembre 2022 e articolato in una serie di appuntamenti che hanno coinvolto oltre 3 mila persone.

Dell’esperienza appena trascorsa è stato tracciato un consuntivo più che positivo.
Patrocinata dal Comune di Manduria, la rassegna ha avuto l’adesione degli Istituti scolastici superiori locali e delle numerose associazioni aderenti alla “Rete di Piazza Coperta” nata nel 2018 grazie all’azione aggregatrice di Naturalmente a sud quale strumento di partecipazione attiva sul territorio
Le mura sterili e abbondonate del Vecchio Mercato Coperto di Manduria trasformate in una vera e propria “Agorà”: un luogo caldo e accogliente, i cui elementi decorativi, donati dalla comunità, hanno forgiato e animato un palcoscenico magico e avvolgente, naturalmente votato allo sviluppo e rafforzamento delle relazioni. Per questo luogo c’è un’idea progettuale…
Ogni associazione ha contribuito a render vivo questo “Salotto culturale” curando le proposte degli innumerevoli appuntamenti portando sul palco di Piazza Coperta conferenze, presentazioni di libri, performance artistiche, teatro, musica, talk ed incontri densi di contenuti di qualità. In diverse giornate gli studenti dei tre Istituti Superiori della città, il Liceo Artistico “V. Calò, l’IISS “L. Einaudi” ed il Liceo “De Sanctis Galilei”, si sono cimentati in installazioni artistiche, mostre, letture di poesie, storytelling e tanta buona musica (live, jam session e Dj Set), a dimostrazione che forniti degli opportuni stimoli ed un luogo in cui esprimersi, i ragazzi possono estrinsecare le proprie passioni e acquisire nuove competenze.
Pieno il sostegno della Consulta delle associazioni istituita nel Novembre scorso.
Protagonisti anche il CSV Taranto, con il progetto “Idee di rete per promuovere il volontariato” che sollecita alla cura e tutela dei beni comuni e, contestualmente, a un più ampio senso di appartenenza e la Cooperativa Rinascita, che con i suoi progetti di inclusione, ci insegna come le differenze generino ricchezza.
Eccezionale la chiusura degli eventi con la presenza di ben tre autori manduriani Omar Di Monopoli, Giuse Alemanno e Vanni Schiavoni che hanno tenuti discorsi attorno alla natura delle storie.
La buona riuscita della rassegna è stata possibile grazie allo spirito di cooperazione delle associazioni ed alla disponibilità del capitale umano della comunità, che ha garantito attività di interesse trasversali, per grandi e piccini, riconoscendo e valorizzando Piazza Coperta come luogo ideale di aggregazione sociale, in cui coltivare cultura e bellezza con una innovativa mixité funzionale. Il Natale di Comunità ha reso la piazza un catalizzatore di relazioni propositive in cui sono germogliate nuove forme di collaborazione e nuove visioni di una comunità più consapevole che ha voglia di agire.
Il messaggio finale dell’assessore De Marco racchiude il desiderio che l’esperienza possa proseguire e che la Piazza Coperta non smetta di mantenere la sua funzione di luogo di aggregazione.