Manduria. Giovedì della Gattiana: “Il tratto della via Appia tra Taranto ed Oria tra ricerca ed ipotesi di valorizzazione”.

Condividi
Giovedì 2 febbraio, alle ore 18,00, nella sala di lettura della Biblioteca Civica, nell’ambito degli ormai tradizionali “Giovedì della Gattiana” organizzati da Archeoclub, l’architetto Angelo Campo, Presidente della sede di Archeoclub d’Italia di Carosino e dei territori del Mesochorum, relazionerà su “Il tratto della via Appia tra Taranto ed Oria tra ricerca ed ipotesi di valorizzazione”.​

L’interessante relazione dell’architetto Campo, si inserisce a pieno titolo nel dibattito estremamente attuale intorno alla via Appia, suscitato dalla candidatura della famosa Regina Viarum ad essere riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Costruita tra la il IV ed il III sec. a.C. per volontà di Appio Claudio cieco l’Appia è senza dubbio una delle vie consolari più famose. Immortalata da Orazio nella sua satira V, quella del suo avventuroso viaggio da Roma a Brindisi, era non solo destinata al transito di merci e uomini da Roma al porto più importante dell’Adriatico, ma, come giustamente recita il protocollo d’intesa firmato il 14 gennaio u.s. per la sua candidatura “rappresenta il prototipo del sistema viario romano, ed è anche il simbolo millenario delle relazioni tra le civiltà del Mediterraneo e quelle dell’Oriente e dell’Africa”.
Pertanto possiamo dire che costituiva un vero crocevia culturale e sociale del modo romano e che ha contribuito non poco alla diffusione della cultura, della letteratura, della filosofia e dell’arte che avevano la loro culla nella Grecia antica. Il progetto per il riconoscimento della Via Appia quale “Patrimonio dell’umanità” vede coinvolte 4 regioni, 12 tra Province e Città metropolitane, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 Università italiane e straniere. Pertanto, data l’importanza e l’attualità del tema, con grande piacere ed interesse la sede di Manduria di Archeoclub ospiterà l’architetto Campo auspicando una numerosa partecipazione della cittadinanza.