Manduria: domani alla Salina Monaci saranno rimessi in libertà alcuni rapaci

Condividi

Domani 7 ottobre alle ore 18, in località Salina dei Monaci, sul lato vicino alla Torre di Colimena, in collaborazione con il Centro Recupero Selvatici presso il Museo di Scienze Naturali di Calimera (LE) saranno rimessi in libertà alcuni dei circa 90 esemplari di fauna selvatica recuperati quest’anno dall’Associazione di Promozione Ambientale “Azzurro Jonio” ed affidati al Centro per la cura e riabilitazione.
In particolare saranno liberati alcuni esemplari di rapaci diurni e notturni tra cui una poiana, civette, gheppi. Un’esperienza emozionante che sarebbe opportuno far vivere ai bambini per creare tra loro e la natura quell’intesa indissolubile che la farà amare e proteggere per sempre.
E’ l’opportunità questa anche per informare che, da circa due mesi, finalmente, è attivo anche in Manduria un Centro Recupero Fauna Selvatica, istituito con delibera della Provincia di Taranto presso l’ambulatorio veterinario “San Francesco”, dove sarà possibile far pervenire tramite i vigili urbani esemplari selvatici in difficoltà, di qualsiasi specie.
Il presidente dell’Associazione “Azzurro Jonio” Francesco Di Lauro ricorda infine che è particolarmente gradito, per chi volesse, un piccolo contributo per spese carburante, da rifondere ai ‘rangers’ volontari che porteranno gli esemplari da Calimera alla Salina.