Manduria: cosa cambierà nella raccolta differenziata e quali servizi verranno introdotti

Come già preannunciato nei giorni scorsi e deliberato dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Dott. Gregorio Pecoraro in data odierna è stata pubblicata la perizia di variante migliorativa del capitolato d’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
 

Solo il sabato verrà effettuata la raccolta del non riciclabile in tutto il territorio di Manduria (marine comprese). Gli obiettivi di questo importante cambio – come previsto dalla normativa nazionale e regionale sulla gestione dei rifiuti – sono quelli di ridurre la produzione totale di rifiuto indifferenziato al fine di migliorare la qualità della raccolta dei rifiuti e del servizio.
Una corretta raccolta differenziata, con questa rimodulazione, porterà ad una riduzione della percentuale di rifiuto non riciclabile con conseguente riduzione dei costi per la Comunità.
La raccolta dei pannolini e pannoloni è confermata per le giornate del lunedì e mercoledì su segnalazione degli utenti interessati al numero verde 800237734, tali rifiuti inoltre potranno essere conferiti il sabato insieme al secco residuo.
Notevoli sono i servizi che si andranno ad incrementare rispetto a quelli già previsti dal capitolato speciale d’appalto, in particolare, la prima novità sarà quella di garantire il servizio di raccolta porta a porta tutto l’anno per tutte le utenze presenti nelle marine di Manduria.
Altri servizi verranno introdotti o potenziati nelle marine:
spazzamento manuale e meccanico nel periodo invernale, servizio che prima non era previsto. Il servizio aggiuntivo pomeridiano di svuotamento dei cestini nel periodo estivo e l’incremento della pulizia dell’arenile manuale e meccanica tutto l’anno.
Altri servizi che verranno introdotti o potenziati a Manduria:
introdotta la raccolta abbandoni, diserbo manuale e mirato, incremento dello spazzamento meccanico e del servizio di raccolta ingombranti. Servizio pomeridiano di svuotamento dei cestini nel periodo estivo.
 
Siamo convinti che attraverso una corretta differenziazione dei rifiuti si potrà agilmente adattarsi a questo nuovo calendario di raccolta. L’obiettivo è quello di percorrere la strada giusta della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e dell’economia circolare. Siamo convinti sia la strada giusta.
 
(Nota dell’Amministrazione Comunale di Manduria)
 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: