Manduria, Avetrana, Sava e Torricella tra i comuni partner dei progetti “Punti Cardinali”

Condividi

Domani, Martedì 14 marzo, nella sede provinciale di Confcommercio ci sarà la presentazione dei progetti sull’orientamento al lavoro, nell’ambito dell’Avviso Regionale Punti Cardinali e sottoscrizione dei relativi
partenariati, cui seguiranno gli eventi di avvio attività presso ogni Comune.

All’incontro di domani parteciperanno i sindaci dei comuni di Palagiano, Palagianello, Manduria, Avetrana, Sava e Torricella, si aggiunge quello di Massafra che ha già proceduto con la costituzione della rete che vede Confcommercio insieme ad altri importanti partner locali.

È un primo, importante passo verso la creazione di sistemi integrati di orientamento e formazione per il lavoro, che vede i Comuni e una serie di stakeholders locali insieme per gli stessi obiettivi.
Confcommercio e il suo Centro di Assistenza Tecnica ‘Sistema Impresa’ hanno aderito congiuntamente all’iniziativa regionale, stimolando gli enti locali della provincia a cogliere questa opportunità e offrendo tutto il supporto necessario per la buona riuscita dell’iniziativa.
Alimentare la conoscenza del mercato del lavoro attuale e dei suoi cambiamenti,
assumere consapevolezza degli strumenti di potenziamento delle capacità delle persone
e costruire spazi di incontro tra domanda e offerta di lavoro è esattamente ciò che serve
alle imprese e del territorio provinciale per crescere.

Oltre ai sindaci dei Comuni che hanno aderito sottoscriveranno i partenariati anche i rappresentanti legali degli stakeholder come alcuni istituti scolastici superiori, il sistema ITS, l’ACNL, Quojobis ed altre associazioni di categoria.
Punti Cardinali è un Avviso pubblico della Regione Puglia con dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di euro (ulteriormente implementato con 4 + 8 mil. di euro) a valere sull’Asse VIII -Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno della mobilità professionale- Azione 8.11 – Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio. L’Avviso si rivolge agli enti locali con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro.